Giulio Pintus

Nella frase "Il sole riempie ogni cosa, si frantuma in..." di Giulio Pintus
Non sono un poeta , ma è chiaro ai miei occhi  che il sentimento che ha dato alla luce questo scritto, malinconico e infantile, vista l'età che avevo quando lui è dovuto andare, il sentimento,  dicevo , può aver spontaneamente ma inconsapevolmente prodotto poesia
7 anni fa
Nella frase "E ora chiudi gli occhi: un tiepido vento..." di Giulio Pintus
Caspita , sono passati ormai 7 anni ! Rileggendo questa frase dopo tanto tempo,  mi rendo conto di come cambiano le cose , le persone perfino e soprattutto io in qualche modo devo essere mutato, per ragioni puramente anagrafiche o  per adattamento a questa parte di realtà che ci tocca presenziare su questo pianeta.
Grazie comunque, il rapporto tra due innamorati è legato ad un filo che non bisognerebbe tirare troppo.
7 anni e 1 mese fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "A condannare un uomo alla solitudine non sono..." di Milan Kundera
Non tutti gli uomi avvertono la solitudine come una condanna, ve ne sono taluni che la ricercano, che la amano o che vi convivono senza problemi, io sono uno di questi.
Pretendere,  poi, la compagnia di amici o presunti tali, così come mi pare di intravedere in questa frase di condanna, non è giusto: se la compagnia arriva spontaneamente e piacevolmente bene, segno che anche l'amicizia è spontanea  e disinteressata, sennò pretendere e forzarla non migliora la nostra vita, la peggiora.
7 anni e 1 mese fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Ciò che si percepisce della nostra vita non è..." di Gustavo Adolfo Rol
Tuttavia, il frammento di realtà che delizia taluni,  crocefigge Talarico o lascia bovinamente indifferenti altri ancora è l'unica realtà che ci deve interessare su questa terra , al resto possiamo pensarci dopo... in fondo c'è tutta l'eternità per farlo.
È stato dimostrato che anche la paura , forse il più potente sistema di difesa di cui è dotato l'uomo dalla notte dei tempi,  la paura,  dicevo, nasce prima nelle reazioni del corpo che nela mente.  I miei sensi registrano qualcosa di pericoloso e immediatamente alcune ghiandole secernono consistenti quantità di mediatori chimici ,  come l'adrenalina,  che allargano le pupille , espandono i bronchi , aumentano la gittata e la frequenza cardiaca e così noi avvertiamo ciò che chiamiamo paura , che è solo il risultato di queste reazioni fisiche. Ed è grazie alla paura che l'uomo oggi è arrivato qui .... ecco , ovviamente, è complicato valutare come positivo o negativo il suo soggiorno su questo pianeta.
7 anni e 1 mese fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Oggi sì, scriverò: e mi abbandonerò alla..." di Giuseppe Freda
Ciao Giuseppe, che piacere,   ho avuto qualche difficoltà a ricollegarmi col mio account , ho dovuto spedire  un modulo compilato con  annessa fotocopia della carta di identità  per rimpossesarmi del mio spazio. ... ma ora mi sento solo e spaesato, non più abituato a Commentare , scrivere, inserire frasi.... forse, più semplicementE sono diventato più pigro .
7 anni e 1 mese fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.