Eh, sì, Panta rei.
Una mia esperienza personale: le voci ci mettono un certo tempo a girare, e così gli altri vedono sempre oggi (e in maniera anche distorta) ciò che io facevo e dove mi trovavo 6 mesi o un anno o anche più tempo fa. Niente di male, se non vi fosse implicito il giudizio. Ma anche quello, alla fin fine...
Se qualcuno me lo chiedesse, sarei anche pronto a dare delucidazioni; ma il bello è che guardano, ascoltano, parlano e sparlano, giudicano... ma il tutto con rigorosa dissimulazione. E io li guardo, e rimango a pensare: "ma guarda un po': se solo me lo chiedessero, potrebbero sapere IN ESCLUSIVA ASSOLUTA la vera storia, e aggiornata ad oggi, per giunta !!! " : )))
13 anni e 4 mesi fa
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Beh, è semplice. Sia per Parmenide che per Spinoza, questo Dio si disinteressa totalmente delle cose umane. Anche se tenti, dico, di ingraziartelo con sacrifici di qualsiasi genere. E' un dato puramente concettuale, che non placa nè genera alcuna paura.
Quanto a Giordano Bruno, è stato il suo stesso modo di concepire Dio (eresia) che lo ha portato sul rogo. Se c'è andato, vuol dire che non temeva nè il rogo nè la vendetta di questo Dio. Poteva abiurare in qualsiasi momento, come fece (per sua e nostra fortuna) Galilei.
13 anni e 6 mesi fa
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Una mia esperienza personale: le voci ci mettono un certo tempo a girare, e così gli altri vedono sempre oggi (e in maniera anche distorta) ciò che io facevo e dove mi trovavo 6 mesi o un anno o anche più tempo fa. Niente di male, se non vi fosse implicito il giudizio. Ma anche quello, alla fin fine...
Se qualcuno me lo chiedesse, sarei anche pronto a dare delucidazioni; ma il bello è che guardano, ascoltano, parlano e sparlano, giudicano... ma il tutto con rigorosa dissimulazione. E io li guardo, e rimango a pensare: "ma guarda un po': se solo me lo chiedessero, potrebbero sapere IN ESCLUSIVA ASSOLUTA la vera storia, e aggiornata ad oggi, per giunta !!! " : )))
Quanto a Giordano Bruno, è stato il suo stesso modo di concepire Dio (eresia) che lo ha portato sul rogo. Se c'è andato, vuol dire che non temeva nè il rogo nè la vendetta di questo Dio. Poteva abiurare in qualsiasi momento, come fece (per sua e nostra fortuna) Galilei.