Giuseppe Freda

Nella frase "Ho tanta confidenza in Gesù, che se anche..." di San Pio da Pietrelcina (Padre Pio)
Quindi (per Dario): la voglia di bestemmiare "quel dio", di cui parla Schopenauer, sarebbe ben motivata se quell'omicidio fosse riconducibile alla dottrina di quel Dio; ma non essendo così, quella di S. è solo una reazione rabbiosa, come quella del popolino che vorrebbe subito linciare i colpevoli, senza le garanzie di un processo e di una giuria.
     Ora, facciamolo pure quel processo: e ditemi in tutta coscienza se possa mai essere la dottrina di Gesù Cristo chiamata a rispondere di quel fatto. E se ciò non è possibile - come non lo è - le parole di Schopenauer appaiono estremamente gravi, perché proferite da un uomo aduso alla ragione, mentre non di bestemmiare quel Dio si trattava, ma di condannare e punire coloro che si erano resi colpevoli di ammantare il proprio immotivato e sanguinario fanatismo dei crismi della superiore "volontà di Dio", di cui si erano arrogati il ruolo di depositari.
11 anni e 7 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Nella frase "È necessaria una profilassi morale contro..." di Pietro Ubaldi
Insomma, il ruolo dell' "ideologo", ultimamente però alquanto squalificato da qualche ineffabile personaggio barbuto...  : ))
11 anni e 7 mesi fa