Giuseppe Freda

Nella frase "Ho tanta confidenza in Gesù, che se anche..." di San Pio da Pietrelcina (Padre Pio)
“O si pensa o si crede”. E’ una vita che vai citando questo pensierino di Schopenauer come fosse il Gotha della Sapienza, e non ti rendi conto che reca in sé l’inganno sofistico, cioè il VELENO di tutti gli aforismi. E l’inganno risiede nel gioco sul significato delle parole, atto ad ingenerare il CONVINCIMENTO e non la precisa illustrazione e dimostrazione della verità. E passo a dimostrartelo.
      Dove vogliono arrivare queste 6 paroline? Semplice: ad asserire che chi “crede” non pensa, e, viceversa, chi “pensa” non può fare altro che non credere, trattandosi di due attività tra loro incompatibili e contraddittorie.
      Orbene, se analizziamo il significato della parola “pensare”, la dicotomia svanisce immediatamente, come un fantasma. Fantasma di sapienza.  : ))
Seguimi: cosa significa “pensare”? Pensare non significa, come Schopenauer vorrebbe far credere, fare uso di FACOLTA’ ESCLUSIVAMENTE RAZIONALI, ma, in senso molto più ampio FARE USO DI FACOLTA’ MENTALI. Si “pensa” anche quando il pensiero corre alla persona amata, che semmai costituirà la punizione riservataci dal fato per il resto della nostra vita (non essendoci accorti che invece che una dolce Ofelia è una implacabile Santippe); si “pensa” anche quando si spera di fare 6 al superenalotto, o quando, nel tornare a casa dal lavoro, si pregusta il momento di sedersi a tavola perché si prova quel certo languorino di stomaco. E si pensa anche quando si “crede”, perché anche al credere E’ (secondo i più) NECESSARIA LA TESTA, e non solamente il midollo spinale (cosa invece sufficiente alle ordinarie funzioni fisiologiche).
     Se Schopenauer avesse voluto fare opera di verità, avrebbe dovuto scrivere: “O si fa uso della sola ragione, o si crede”. Ma in tutta evidenza la sua frase non avrebbe ottenuto il successo che viceversa ha ottenuto presso i pensatori a tanto al chilo.
11 anni e 7 mesi fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.
Nella frase "Prima di chiederti se ci sia vita dopo la morte..." di Michelangelo Da Pisa
Dirai: sto andando verso la tomba.
Bene; ma allora la domanda te la sei già posta, e hai dato la risposta.
E allora?  Come la metti ?  : ))))
11 anni e 7 mesi fa