Jean-Paul Malfatti

Nella frase "Quando scopri che nessuno né crede né capisce..." di Teo Erba
☆ ☆ ☆ ☆ ☆ Sì, c'è un sacco di gente che preferisce una bugia rassicurante piuttosto che una struggente e disturbante verità. '-)
11 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore."
☆ ☆ ☆ ☆ ☆ ♡
11 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Un aforisma non deve necessariamente essere..." di Karl Kraus
Cos'è un aforisma?

Dire cos’è un aforisma è come rispondere alla domanda: cos’è un pensiero? Si può solo per approssimazioni – e per aforismi. 

Alcuni aforismi sono come le foto istantanee. E anche questo è un aforisma. Alcuni sono titoli di racconti, gemme troppo piccole e verdi, fogli di scena di spettacoli mancati, accuse fondate ma senza le prove, dichiarazioni d’amore altrettanto poco fondate, veli da sollevare, nuove tavole del Rorschach, come dire contenitori in cui ciascuno possa versare i suoi contenuti. A volte sono stupidaggini intelligenti, nature morte più vive di un ritratto, ossimori utili insomma. 

~Alberto Schön (Medico, psicoanalista e aforista italiano)

Riferimento: Considerazioni sullo scrivere e leggere aforismi - Dalla prefazione di "Infallibili errori", 2006 - Scrittura aforistica - Aforismario

Fonte: http://www.aforismario.it/alberto-schon-2.htm
11 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 12) di altri utenti.
Nella frase "Si deve ammettere che hanno ragione i poeti di..." di Sigmund Freud
Aveva ragione Freud e questa sua teoria mi ha spinto a scrivere questo pensierino sul tema: "C'è chi ama e sa amare anche senza conoscere l'amore. Il suo tende ad essere un amore privo di calcoli e valutazioni...un amore che vince la paura di amare e di essere amato." E, anche quest'altro: "Odiare non sempre vuol dire smettere di amare."

Quindi gli ho dato ☆ ☆ ☆ ☆ ☆
11 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Nella frase "L'aforisma è spesso il ponte tra un pensiero..." di Giuseppe Freda
Concordo in parte, i miei aforismi, per esempio, hanno il potere di tradurre le mie idee in parole scritte che chiaramente esprimono i miei sentimenti veri oppure certe mie convinzioni personali sui fatti che mi circondano, giuste o sbagliate o di comodo che esse siano o sembrino essere, quindi ampiamente opinabili, e come tale devono essere prese da chi non la pensa come me.
11 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Sì, italiano di nascita ma americano di..." di Jean-Paul Malfatti
Allora tu mi capisci benissimo e sa cosa vuol dire nostalgia! Grazie per averlo letto e apprezzato e uno splendido fine settimana!  '-)
11 anni e 8 mesi fa