Scritta da: MaryRosa Amico
Chi dona più di quel che ha, è ricco e non lo sa.
Composta mercoledì 21 novembre 2018
Chi dona più di quel che ha, è ricco e non lo sa.
Scende dal cielo silenziosa a coprire paesaggi, strade e tetti, con il suo candido manto di soffici fiocchi, appoggiata sui davanzali illuminati da lucine scintillanti. Come pioggia cade, ma le sue lacrime, sono cristalli che brillano distesi sulla nuda terra. Ha un nome colei che nel silenzio tutto avvolge: Neve.
L'anima libera è come una farfalla, non puoi trattenerla devi lasciarla andare perché essa possa ritornare, ad appoggiarsi su di te.
La vita ha mille facce ed è possibile che si possa incontrare quella giusta. Basta avere occhi per saperla guardare, carattere, coraggio per affrontarla, testa per ragionare, cuore per amarla.
Non si smette di amare chi non c'è più. È la vita che cessa, non i ricordi, non le emozioni, non i bei momenti vissuti. Resteranno ancorati nel cuore. Non moriranno mai finché vivranno con noi.
C'è chi indossa una maschera per apparire e mentire, e chi per non mostrare ad un occhio attento il dolore che si cela dietro. Ad ogni maschera è destinato un volto. La differenza sta nell'uso che ognuno ne fa.
Quanto siamo egoisti. Rinunciamo alla felicità per la paura di non provare a seguire il cuore. Così facendo, lasciamo che l'anima ci muoia dentro per non aver provato quel sentimento.
Non rinunciare ai tuoi sogni solo perché la vita ti ha posto dei limiti. Seguili. Non permettere "all'invalidità" di metterti all'angolo, con le spalle al muro. Le barriere spesso sono più cerebrali che fisiche. Dimostra a te stessa, non agli altri, che puoi farcela, basta volerlo. A chi afferma il contrario mostra che la vera "disabilità" è arrendersi, e tu hai scelto la "resilenza", che è la capacità di superare, uscire rinforzati, dalle difficoltà quotidiane, guardando alla vita, da un altra prospettiva, la tua.
Il cuore è fragile e, se lo metti in mani sbagliate, rischi che te lo facciano in mille pezzi, come coriandoli gettati al vento. Una volta sparsi nel terreno, chiunque potrebbe calpestarli. Rispettalo, rispettati.
Onesti, affidabili, fedeli, se cercate qualcuno che abbia queste caratteristiche non cercatelo tra gli esseri umani, affidatevi e fidatevi degli animali. Sanno amare, e lo fanno incondizionatamente.