Scritta da: MaryRosa Amico
Siamo enciclopedie viventi, leggiamo libri, leggiamo molto, tuttavia siamo superficiali, perché non abbiamo imparato a leggere dentro gli sguardi della gente.
Composta mercoledì 14 novembre 2018
Siamo enciclopedie viventi, leggiamo libri, leggiamo molto, tuttavia siamo superficiali, perché non abbiamo imparato a leggere dentro gli sguardi della gente.
Ci sono più galli e galline su "facebook" che in un "pollaio".
Ogni vita, a qualunque specie essa appartiene, va rispettata. Chi è crudele con gli animali non può essere considerato essere umano, e nemmeno potrà mai essere una bella persona.
Le ferite peggiori, sono quelle inferte da chi meno ti aspetti. Ti graffiano dentro, nell'anima, come lame taglienti fino a farla sanguinare. E dopo, non si è più gli stessi, si è piegati a metà.
La purezza dei bambini mi commuove sempre. Hanno occhi sinceri e sanno di pulito, quel pulito che nei grandi, neanche il profumo più costoso sa dare. Mi piacciono gli occhi dei bambini perché sanno guardarti, laddove un adulto, non sa vedere.
Abbi cura di te, sempre. Non permettere a nessuna scarpa di schiacciarti, o pulirsi addosso. Non permettere mai agli altri, di usarti e gettarti come cosa di poco conto. Splendi, e fallo sempre alla luce del sole.
La bassezza non la trovi in chi mendica per strada, quella si chiama disagio. La vera bassezza è quella che regna nelle tasche avare, nelle menti mediocri, nei cuori induriti, di gente povera nell'anima.
Se tutti lo facessero, anche una sola volta, guardare al mondo, con gli occhi dei bambini ci stupiremmo di tutta la bellezza che attraversa i loro occhi da restare senza fiato. Gli occhi dei bambini sono finestre aperte, dove chiunque può affacciarsi e guardarsi dentro.
Se c'è una fine a tutto, allora voglio che tu sia il mio inizio di tutto.
Ad ogni frase, ogni parola, bisogna dare peso e valore. Spesso non lo facciamo, le usiamo impropriamente senza conoscerne il giusto significato. Fate attenzione: le parole non sono tutte buone, sono in grado di ferire e sono più potenti di un'arma, possono uccidere.