Scritta da: Jean-Paul Malfatti
Si spera che il mondo impari questa dura e amara lezione.
Composta mercoledì 1 aprile 2020
In questa sezione trovi una raccolta di frasi, aforismi e citazioni che parlano di Coronavirus: il Covid19 è (ma speriamo presto di poter scrivere "è stato") il virus che ha cambiato il volto dell'umanità nel 2020. Qui trovi le migliori frasi e aforismi sul coronavirus.
Si spera che il mondo impari questa dura e amara lezione.
Non sono nessuno per dirvi "resta a casa", non sono nessuno per dirvi "non uscire, sei in pericolo". Però sono qualcuno a chi importa che la salute di tutti sia protetta per il mio bene e il bene della comunità. Poi sta a voi fare la scelta giusta per il vostro bene e per la vostra famiglia. Amatevi.
Marzo è stato il mese delle scoperte, delle osservazioni, delle riflessioni, delle piccole e grandi cose, ma anche il mese delle perdite. Un mese ricco di cose da fare, da apprezzare e studiare. Un mese di emozioni rare, quasi dimenticate.
E il fabbro spezzò la catena, ne divise gli anelli, perché la ruggine non li intaccasse... ma solo per il tempo di grattarla via... e gli anelli tornarono al loro posto, tirando questa volta con maggiore consapevolezza, insieme.
Impariamo dai cuori a far la quarantena. Sono rinchiusi al buio in poco spazio, si muovono sul posto e pur silenziosi e distanti tra essi non smettono mai di amarsi.
Spenti alla luce del sole, sono i lampioni della città, vuote le strade come interi vagoni di una treno in partenza con destinazione ad un "non si sa", fermati per strada da una volante, con un lampeggiante fatto di impedimenti che ci ridarà la libertà.
Davanti a un focolare, mani intrecciate, rifletto! Mi sembra interminabile questo tempo. Sguardo fisso sulle fiamme e pensi che dovrai iniziare di nuovo da capo, una vita che già avevi pianificato. Prendo una boccata d'aria alla finestra, sguardo fiero al vento... ritornerà il sereno.
Forza e coraggio! Sono parole banali, ma ci servono per tirarci su il morale... Il restare a casa non è una punizione anzi pensiamo ch'è una pausa per mettere in ordine l'idee, per fare quello che mai abbiamo fatto in famiglia. Quindi restiamo uniti finché questo virus non ci sarà più.
Anche oggi il giornale parla di morti, contagiati, ma non per questo dobbiamo essere negativi. Dobbiamo restare in casa finché tutto sarà un brutto ricordo, intanto godiamoci la nostra famiglia cercando di mantenere la calma e pensando positivo, poi per il resto avremo tempo.
Restare a casa è un atto di amore e rispetto verso l'altro, verso il pianeta e verso te stesso. Io resto a casa.