Agevolare le riforme non significa aggiustare il tiro conducendo politiche di riequilibrio per il precariato e verso le classi sociali meno abbienti, o semplicemente per risollevare gli stati più colpiti, ma è una frase fatta ed un pretesto utilizzato all'evenienza per poter attuare misure repressive e far tacere ogni forma di critica e protesta.
Dicesi risposta europeista qualsiasi misura atta a spegnere il dissenso ed anzi rivolta a rinsaldare quella cavalleria rusticana impegnata a trasformare le legittime richieste in inaccettabili pretese.
I nuovi fascisti non usano i manganelli, ma tramite lo stordimento mediatico annullano la coscienza privandola del potere dell'idea, raggranellando consensi tramite l'arma del ricatto psicologico e svestendo di fatto gli individui della loro facoltà di determinare autonomamente i loro destini.
Molto lentamente, ma inesorabile, si disgrega il vecchio mondo e dall'abisso in cui si era, o forse si credeva solo d'essere, ci si ritrova nelle più alte vette. E per far questo è bastato aprire gli occhi.
Nel momento in cui realizziamo qualcosa confidando unicamente in noi stessi arriviamo a stento alla meta, ma se ci riproviamo credendo in una causa maggiore e ci dedichiamo anima e corpo confidando di un aiuto dall'alto, il risultato sarà centuplicato.