Scritta da: Rossella Porro
in Frasi & Aforismi (Amore)
Quand'anche il silenzio rubasse la tua voce ascolterei i tuoi occhi.
Commenta
Quand'anche il silenzio rubasse la tua voce ascolterei i tuoi occhi.
Spesso non si ha il coraggio di essere felici e ci si nasconde dietro innumerevoli scuse. Si diventa così abituati all'infelicità che tentare di cambiare pare un delitto, un sopruso contro se stessi. Quando si conosce il dolore, quello vero, che ti strappa l'anima e ti toglie il respiro, tutto pare diventare distante e impossibile, le paure diventano enormi muri che ci sovrastano e che ergiamo per proteggerci. Proteggerci da nuove sofferenze di cui conosciamo il sapore e percependone appena il minimo sentore fuggiamo.
Non chiamare amico chi sa solo lusingarti perché il vero amico è chi non teme di biasimarti.
È proprio quell'insana abitudine di prendersi sempre troppo sul serio che ci fa essere alle volte ridicoli.
Com'è complesso il genere umano, così disabituato alla gentilezza, quando non ottiene quello che vuole considera i gesti gentili come falsi, basterebbe riabituarsi alla gentilezza per comprendere che si può essere gentili senza pretendere nulla in cambio. Pazienza, gentilezza, rispetto sono doni: questo è il segreto.
In questa vita morta d'entusiasmi
dove fredda la stretta delle mani di chi macchina propri interessi
come è difficile essere se stessi.
Non ricordarmi se il mio ricordo è solo un momento di un tempo passato, ricordami solo se di quel momento ne conservi anche un solo e flebile sussulto.
Qualche volta lungo la strada si ha la fortuna di incontrare se stessi negli occhi di qualcun altro.
Nella vita molti sono gli incontri che facciamo, alcuni ci scivolano addosso come pioggia su un impermeabile, altri senza accorgercene si insinuano lentamente nella nostra pelle fino a raggiungere il punto più segreto del nostro cuore, ma spesso solo il tempo ci aiuta a comprenderlo.
Basta una parola per rovinare una giornata, sarà per questo che al mattino evito di parlare, purtroppo non mi riesce di non ascoltare.