Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Inizia tutto con una brusca frenata, una di quelle che sembrano la "Fine". Intontito e smarrito scuoti il capo, a fatica e incredulo ti rialzi, pensi di essere morto, ma non è così...
Hai fatto molta strada e senza guardare le difficoltà che bastardamente ti ha messo di fronte, hai avanzato comunque, certo che quella fosse la strada giusta. Malgrado le voci esterne, il tuo sesto senso e la paura ti dicessero: "Fermati, stai sbagliando"... Tu, non ti sei fermato.
Sei stupido?
No, hai semplicemente creduto in qualcosa che non esisteva affatto, se non nei tuoi "Volere". Purtroppo, come ogni cosa inesistente, tenuta in piedi solo da un sentimento a senso unico, prima o poi, con crudeltà, ti mostrerà la verità e scomparendo, ti farà aprire bruscamente gli occhi gridandoti: "alt"!
Ecco che smetti di lottare con tutto ciò che ti circonda dando inizio ad una dura lotta con te stesso. Non contano più gli ostacoli, non c'è più una meta e tu sei completamente scarico, privo di energie e colmo di rabbia verso te stesso. Non hai capito, non sei stato capace di vedere e non hai saputo proteggerti. Provi dolore, delusione e ti domandi come ci sei arrivato fino a lì...
Ti dico subito che non sarà facile riprendere il cammino, lasciare veramente in modo definitivo quella strada, ma senza rendertene conto inizierai a muoverti. Passo dopo passo collocherai ogni cosa al suo posto e per ognuna che dovrai estirpare da te stesso proverai un grande dolore.
È proprio qui che tutto prende forma...
Comincerai ad amarti davvero...
a rispettarti come devi...
a capirti, ascoltarti e a non commiserarti più.
Ora conosci il prezzo della libertà e il diritto di essere se stessi!
Qui comincia il tuo vero cammino...
Ogni dolore, ogni sconfitta, ogni fallimento fa di te una persona maggiormente ricca e consapevole.
Non rincorrerai più nessuno e sarai talmente veloce che per raggiungerti saranno gli altri a dover correre.
Non ti scuserai più per errori che non ti appartengono e non aspetterai più le scuse di coloro che sono incapaci di capire il male che causano.
Non aspetterai più nessuno e sarai talmente sfuggente che in molti ti aspetteranno invano.
No... Non sei diventato insensibile, hai solo dato il giusto valore a te stesso!
È qui che inizi a crescere...
Sai cosa non accetterai più...
Sai difenderti, proteggerti...
e con una consapevolezza immensa di chi sei e cosa meriti, senza nemmeno accorgertene, con il sorriso, hai già intrapreso una nuova strada... Magari quella giusta!
In bocca al lupo a tutti i guerrieri!
Vota il post: Commenta
    Scritto da: MaryRosa Amico
    in Diario (Esperienze)
    Cappuccetto rosso non temere il lupo nel bosco. Non sarai lui a ferirti o mangiare, ma quelli intorno a te, quelli che guardandoti dritta negli occhi dicono: di tenerci che sono amici, veri amici. Cappuccetto rosso la favola non'è così è l'uomo che uccide il lupo, non viceversa, la cattiveria umana, l'egoismo, l'avidità, la prepotenza, la falsità, l'invidia, miete più vittime di quante né faccia un lupo nel bosco.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: MaryRosa Amico
      in Diario (Esperienze)
      Entrare nei pensieri di un uomo è arte per poche donne. Molte saranno di passaggio un po' come le fermate degli autobus saliranno fugace e scenderanno velocemente. Con altre giusto il tempo di un aperitivo una chiacchiera, due risate, scambio di indirizzo, la passione di poche ore una doccia e via. Poi un giorno, per caso o destino lo capisci, capisci che, dinanzi a lei sei imbarazzato e non riesci a sostenere il suo sguardo ed'è dentro, nella tua mente non l'hai invitata ma lei c'è ed'è un pensiero costante, continuo non un tormento, un pensiero non fisso, delicato. E chi le ha incontrate, non le ha più dimenticate.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: fiocchidineve
        in Diario (Esperienze)
        Siamo quelli dalle scarpe comode, dalle mani spesso sporche di terra. Quelli che guardano le valli, che giocano con l'eco, che si innamorano dei tramonti e dei fiori alpini. Quelli che adorano la pioggia, la neve e non si annoiano mai negli inverni lunghi e freddi. Siamo quelli dallo zainetto sempre pronto, dalla legna da mettere a posto, siamo degli instancabili camminatori per sentieri montani! Amiamo le baite, le fontane e rispettiamo la natura. Siamo molto di più di questo. Ma non basterebbe una pagina intera per descrivere ciò che noi, montanari, sentiamo. Ciò che noi siamo.
        Composto lunedì 30 luglio 2018
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: FP
          in Diario (Esperienze)
          Perché non ti piacerebbe un mondo tutto aperto? Senza cancelli, confini e portieri. Tutti insieme, felici e in salute. Un mix di culture diverse che si completano come i 7 diversi colori formano l'arcobaleno. Potremmo iniziare ad assaporare lo stesso sole, la stessa pioggia e le stesse stelle.
          Composto mercoledì 11 luglio 2018
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: iomemestesso
            in Diario (Esperienze)
            Il percorso è lungo, pieno di insidie, ti verrà chiesto di tornare indietro e ricominciare. Tu a volte fallo ricomincia da capo il tuo tragitto ma sappi che il tuo percorso cambia ogni volta che ricominci e sarà sempre più difficile tornare sui tuoi passi, una volta ritrovati ti accorgerai di voler cambiare strada e lì sarà il punto più difficile della tua vita il momento in cui dovrai scegliere se continuare da dove eri arrivato o scegliere un parte di percorso nuova e da esplorare.
            Composto domenica 17 giugno 2018
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Jean-Paul Malfatti
              in Diario (Esperienze)
              Alla luce di tutti questi fatti e eventi nefasti e sconvolgenti che ci sono in giro, si conclude che il mondo non ha mica bisogno né delle antiche né, tantomeno, delle nuove religioni che spuntano ovunque tutti i santi giorni.

              Uguaglianza e rispetto per le diversità e varietà umane sono tutto ciò di cui questo nostro pianeta ha veramente bisogno. Sono segni di positività e speranza che esse predicano molto spesso ma che raramente mettono in atto.
              Composto domenica 17 giugno 2018
              Vota il post: Commenta