Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Un tempo eravamo amiche io e la speranza. Un tempo ci tenevamo per mano e affrontavamo le cose senza mollare. Un tempo io donavo a lei i miei sogni e lei si prendeva cura di loro. Non sempre vincevamo, ma abbiamo combattuto sempre alla pari e fino alla fine. Un tempo ci svegliavamo vicine ed era bello parlare mentre facevamo colazione delle aspettative della giornata appena cominciata. Domandandoci quante delle cose che a lei avevo affidato saremo riuscite a realizzare. Un tempo era tutto un po più semplice e meno pesante. Sono arrivati giorni duri, bui, difficili... Ogni cosa che le donavo la vita la spezzava. Ogni aspettativa che nasceva e le affidavo il destino la bruciava. Ho perso la strada della ragione e facendomi prendere dalla rabbia mi sono scagliata contro di lei addossando a lei ogni colpa. Questo ha fatto in modo che la mia amicizia con "Speranza" terminasse in un abisso fatto di vuoto e rassegnazione. Poi ti svegli un mattino e capisci che senza di lei sei ancora più solo. Capisci che senza di lei non è solo difficile, ma tutto diventa impossibile. Capisci che non basta il volere se non ci credi davvero e quel credo solo lei riusciva a darmelo... Sono tornata a cercarla e ho chiesto scusa. Sono tornata a credere in lei comprendendone la sua essenziale importanza. Insieme possiamo raggiungere qualcosa... Da sole non siamo niente.
Composto domenica 16 luglio 2017
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Si può essere tutto nella vita, io stessa sono stata molte cose: sono stata appoggio per chi era stanco. Forza per chi si sentiva fragile. Sorrisi per coloro che si stavano perdendo nelle lacrime. Gioia per chi non riusciva più a trovare la sua serenità. Amore per chi mi ha regalato dolci emozioni. Sono stata la verità scomoda di qualcuno, la bugia più bella di qualcun altro. La storia più assurda per chi nemmeno mi conosceva e la storia più grande per chi si è mischiato profondamente alla mia anima. Oggi sono "intoccabile", irraggiungibile per la maggior parte della gente, un libro aperto per chi vale veramente, amore per chi mi rispetta e indifferenza per chi mi calpesta. Oggi per raggiungermi, per scavalcare le mie diffidenze non basta un "per favore", ma fatti, lealtà e valori. Oggi molto mi "sfiora" e poco, decisamente poco mi "tocca"! È il dolore ad insegnare la maggior parte delle cose importanti della vita, io ho imparato.
    Composto domenica 16 luglio 2017
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Lina Viglione
      in Diario (Esperienze)
      Ognuno ha la sua destinazione. C'è sempre una destinazione nel corso del cammino che percorriamo durante il viaggio della vita. In questo percorso spesso ci incrociamo col nostro essere. Conosciamo la nostra mente e parliamo, alla nostra anima. Nel sentiero della vita incontriamo tutto quello che ci capita davanti e ci schiantiamo col cuore - delusioni - gioie - amori. Ci sono alcune di queste cose, che lasciamo strada facendo, altre che le perdiamo malgrado gli sforzi per l'opposto. Altre ancora che ci trasciniamo appresso rinchiuse dentro di noi. Ci sono piccole cose che ci portiamo come bagaglio, e quelle sono le piccole perle di saggezza, che come rugiada che si posano sulla nostra pelle durante il cammino. Di tanto in tanto ci giriamo indietro per guardare il nostro percorso fino a quel punto, dove siamo arrivati. A volte ci guardiamo e ci vediamo tutti acciaccati, ma poi pensiamo che siamo ancora in piedi e tutto sommato seguitiamo a camminare, ascoltiamo le anime di chi incontriamo e ci ritroviamo a un crocevia e non sappiamo dove andare. Ecco ora siamo lì ad una rotonda, posiamo a terra la nostra valigia, ci sediamo e parliamo alla nostra anima, aspettiamo il sole per farci vedere dove appoggiare i piedi e attendiamo la sera per vedere... quella stella che ci guiderà.
      Composto giovedì 1 gennaio 2004
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Esperienze)
        - Nessuno può mettersi più "avanti" a me è un posto che non concedo più a nessuno.
        - Gelosia ne ho provata tanta, ma poi mi è cresciuto il cervello e ho capito che una persona che vale non può essere gelosa del "niente"!
        - Amore ne ho provato tanto, fino a morire, ma poi ho capito che quando quel sentimento lascia morire l'amore per te stesso devi dargli un calcio in culo e amarti più di prima.
        - Di parole di merda nei miei confronti ne ho sentite, ma poi ho capito che c'è chi poteva dire qualcosa su di me e chi non poteva nemmeno permettersi di respirarmi vicino.
        - Di bugie ne ho viste di ogni tipo, ma poi ho capito che come per nascondere una faccia falsa si usa una maschera, così allo stesso modo con le bugie si coprono le scomode verità.
        - Ho vissuto di affetti e verità, ma quando ho capito che è con la mia buona fede che giocavate... allora ho deciso che potevo insegnarvi come si gioca.
        Composto sabato 15 luglio 2017
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Raffaella Frese
          in Diario (Esperienze)
          Impari a non fidarti, impari a conoscere le persone nel momento del bisogno. Impari che sei tu a scegliere chi far restare e chi no! Impari che prima di vivere, bisogna sopravvivere imparando a decifrare la password di chi con i silenzi, con mancanze, con distrazioni, con incongruenze, con false verità, vuole entrare prepotentemente negli spazi della tua esistenza, senza chiedere permesso. Impari che essere ascoltato non vuol dire essere capito, perché solo pochi leggendo tra gli scritti della tua vita riusciranno a capire davvero cosa c'è scritto.
          Composto giovedì 18 maggio 2006
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Martina Boselli
            in Diario (Esperienze)
            Perché se qualcosa è finito non significa che non abbia funzionato. A volte le cose lasciate a metà sono quelle che ti insegnano più di ogni altra, una lezione preziosa. Sono quelle che ti cambiano, ti migliorano in un modo o nell'altro. Ti rendono forte, ti rendono vulnerabile, più pretenziosa o più riflessiva, ma ti cambiano. Ed i cambiamenti bisogna saperli sfruttare a proprio vantaggio, ecco perché non devono mai essere visti in modo negativo. Le storie a metà, sono quelle che ti lasciano dentro un mondo dove poter girovagare ogni qualvolta che ti va. Una specie di rifugio, dove puoi tornare a conoscerti meglio. Solo perché qualcosa è finito non significa non abbia il suo valore eterno, perché forse, proprio perché è finito avrai la certezza che rimarrà con te sempre. Le persone non sono per sempre davvero. Le storie non sono per sempre davvero. Non nel quotidiano di tutti i tuoi giorni, nella mente e nel cuore probabilmente sì. Anzi, credo che quello sia l'unico posto in cui resteranno alla fine.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Martina Boselli
              in Diario (Esperienze)
              Poi ho capito che certe cose dovevano necessariamente andare come sono andate. Tutti devono fare il loro percorso. Alcune persone le incontri solo per un tempo ben definito, non puoi tenere sempre tutto con te. Nel tuo percorso individuale non tutti sono destinati a camminare a lungo al tuo fianco, è per questo che ci portiamo dentro chi, anche se ce l'abbiamo messa tutta, non siamo riusciti a tenerci accanto. Alcune persone ci sono state. Altre ci sono ancora. Altre ci saranno forse, un giorno. Non sempre perdere qualcuno è una vera perdita, a volte bisogno accettare che averlo fatto è stata la vera salvezza.
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                in Diario (Esperienze)
                Una donna può concedersi quanto vuole, portarsi un uomo nel letto e farlo impazzire. Può dargli mille notti di passione, ore di perversione e orgasmi a non finire, pensando che possederlo basti ad averlo solo per sé. Può credere di tenerlo in pugno solo tenendolo tra le gambe, ma non è così... un uomo appartiene ad una donna, quando pur essendo lontano da lei, ella riesce a passare nei suoi pensieri con una semplicità inaudita. Ad esempio, quando una canzone passa in radio, quando un accento, un termine o un dialetto ti arriva alle orecchie ed ecco che puntualmente lei sta là nella sua testa. Una donna possiede un uomo quando è nella sua mente che vive, anche poco, anche a momenti, ma se è li che nasce il pensiero vuol dire che quella donna di quell'uomo ha posseduto molto più di tutte quelle che in un letto lo hanno sentito gemere di piacere. Una donna, una vera donna non si accontenta di un corpo, di un momento o di fisicità... una vera donna preferisce andarsene e sapere che chiunque potrà sfiorare la pelle di quell'uomo, ma nessun'altra saprà accendergli la mente, arrivare così tanto in profondità da sfiorargli il cuore come ha fatto lei. L'amore non è possessione od ossessione... un vero sentimento è dato da ciò che resta immutato nel tempo... pur non sfiorandosi mai.
                Composto giovedì 13 luglio 2017
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Bel
                  in Diario (Esperienze)
                  Le nostre esperienze sono il nostro zaino che ci portiamo perennemente e faticosamente sulle spalle. Il mondo prende forma man mano che lo accogliamo oppure sarà lui a farlo. Prenderci le mani portarci in vari posti, assolati pieni di luce; tenebrosi con ombre. Oppure come fosse un mare in tempesta, verde come lo smeraldo, bianco come il foglio di un quaderno mai scritto. In tutto questo noi donne spesso ci facciamo cullare dai nostri sogni speranzose che lui in fondo possa prenderci una mano, tirandola leggermente ci porti nella giusta direzione. Ma noi quella leggera scossa non vogliamo sentirla. No! Allora il percorso cambia ed il fardello diventa più pesante a volte insostenibile e, quel filo sottile che unisce la realtà si può spezzare. Ci sarà invece chi sosterrà con forza e cocciutaggine uscirà del sangue e lacrime... alla fine però il percorso sarà quello prestabilito. Quello scelto con fatica dal nostro mondo.
                  Composto mercoledì 12 luglio 2017
                  Vota il post: Commenta