Non dubitare mai di te stesso! Tu sei speciale così come sei. Non cercare di cambiarti per piacere agli altri, chi ti vorrà nella sua vita non ti vorrà diverso: "vorrà solo te".
Composto lunedì 16 dicembre 2013
Non dubitare mai di te stesso! Tu sei speciale così come sei. Non cercare di cambiarti per piacere agli altri, chi ti vorrà nella sua vita non ti vorrà diverso: "vorrà solo te".
Credo che nella vita bisogna saper distinguere la fase dell'ascolto da quella del giudizio. In questo modo si possono apprendere nuove nozioni e saperle - eventualmente - criticare, in base al proprio zaino di conoscenze.
Il cervello tende - comunque - a generalizzare, in quanto, per sua natura, è pigro per poter risparmiare energia - glucidi-.
A volte perdiamo noi stessi, siamo lacrime non trattenute, petali di un fiore che si lasciano cullare nell'inconsistenza dell'aria, ma viviamo sempre di forza, dell'inebriante profumo dell'anima.
Col passare del tempo non è che si diventa cattivi, si diventa selettivi. Forse diventiamo più saggi, più riflessivi, meno permissivi, più consapevoli che valiamo tutto quello di cui ci siamo privati nel tempo passato. Col tempo ci diamo la giusta priorità, diventiamo il nostro migliore amico ed è per questo che ci curiamo con attenzione, perché il male ricevuto non debba più toccarci, perché il bene dato possa essere anche un po' per noi, forse perché nella vita se non ci prendiamo cura di noi stessi, nessuno sarà in grado di farlo veramente e come noi vorremmo. Amiamoci, senza riserve, amiamoci, è tutto quello che possiamo fare in questa vita.
L'uomo deve pur avere qualche passatempo a questa vita. Sarebbe dura altrimenti. Io ad esempio adoro la scrittura, andare in bici, chiacchierare con il mare, ridere per nulla ed essere malinconico. Tanto e spesso: mi rende felice e soddisfatto. È un modo, forse il solo, per tramutare i giorni trascorsi in squisiti biscotti. Quelli fatti dai nonni ovviamente.
La vita segna. Amati così come sei, con i segni che il cammino lascia affiorare. Ama quelle piccole rughe che si sono formate ai lati dei tuoi occhi. Esse sono solo il segno che sei cresciuta, diventata Donna e maturata. Ama le tue occhiaie, anche quando sono eccessive. Esse sono la prova che nella vita nulla è semplice, facile e leggero. Amati così come sei, perché non c'è cosa più bella di una donna che ha la consapevolezza nel cuore, le difficoltà della vita sul volto e negli occhi la luce di averle superate.
Una poesia è insita in quell'uomo, legata e promessa in sposa a lui e a lui soltanto, come il legno al fuoco, il sangue al sacrificio del uomo, la radice al albero, come la consapevolezza della fine certa e l'impossibile rinuncia, la verità che da ragione, la ragione che talvolta non conosce la verità, la grandezza di un animo che è il gesto più umile. Poi la poesia svanisce, ma resta.
Passa oltre, non curarti di chi sa solo criticarti. Passa oltre, fregatene di chi sa regalarti solo menzogne e ipocrisia. C'è chi dalla tua tristezza ne trae felicità, tu sii più forte di tutto questo, non cadere nel tranello di chi sa sorridere delle disgrazie altrui. Per questo, non regalare il tuo tempo a chiunque, ma donalo solo a chi vede attraverso il tuo sorriso, quella lacrima di dolore. Regala il tuo tempo a chi con un altrettanto sorriso, riesce ad asciugare e risanare quella piaga formata dalla delusione che purtroppo sa marchiare a fuoco inevitabilmente l'anima. Passa oltre, e sii felice per questo.
Siamo pagine di vita in cui vi sono scritte emozioni e sensazioni vissute nel tempo passato e presente, con un futuro prestabilito dal destino che dobbiamo ancora scoprire vivendo ogni singolo attimo, mostrando al mondo la bellezza di un sorriso.
Un pensiero va a quello che siamo, quello che vorremmo essere e quello che dovremmo essere. Facendo un'analisi logica ed egoistica andremmo verso il vorremmo. Facendo un'analisi fatta di amore, rispetto e perdono andiamo verso il dovremmo essere. Un percorso pieno di sacrifici ma pieno gioia per una vita migliore portata verso la grande luce.