Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Ho fatto un viaggio che ormai conosco a memoria; ed è quello che dal buio mi riporta alla luce. L'ho affrontato tante volte, ma ogni volta è come se fosse la prima volta. Purtroppo ognuno di questi viaggi ha avuto tempi, percorsi, sensazioni e risultati diversi su me stessa. Oggi sono una persona profondamente cambiata. Una di quelle persone che non ha più voglia di mostrarsi, di aprirsi e di fidarsi. Dietro la mia corazza che tengo ben salda si nasconde una fragilità che in pochi possono vedere. Questo non succede solo a me, credo che sia accaduto a milioni di persone che come me hanno fatto di qualcuno quel "ci credo" che invece non meritava la nostra fiducia.
Composto mercoledì 23 marzo 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Sono cresciuta con il sorriso stampato in volto, anche quando le lacrime cercavano disperatamente una via di uscita che io non gli concedevo. Sono cresciuta con il cuore pulito e con l'anima di chi impulsivamente segue l'istinto. Vivo di emozioni e le ho sempre date in modo sincero a chiunque abbia scelto di donarle. Ho sofferto e raccolto i miei pezzi milioni di volte, ma nemmeno le peggiori sconfitte e le più atroci guerre mi hanno cambiata. Non sono una che non sbaglia mai, ma sono sicuramente una persona che non regala illusioni. Non è vero che essere feriti porta a ferire, essere feriti porta solo a riconoscere prima chi può ferirti e a non aprire il cuore a chiunque. Chi ferisce non è perché ferito, ma perché non ha nel cuore la purezza e la sincerità che dichiara di avere.
    Composto mercoledì 23 marzo 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Continuare a raccontare balle non aiuta a crescere. Imparare a chiedere scusa, ad ammettere le proprie colpe, imparare l'umiltà queste sono cose che migliorano e fanno crescere. Non si guadagna la stima delle persone con la menzogna e tantomeno si riconquista una volta persa se prima non si riconoscono i propri errori. Io ho preferito dedicare il mio tempo a costruire su me stessa senza sentire il bisogno di emergere distruggendo gli altri.
      Composto martedì 22 marzo 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Esperienze)
        Alla vita ti affacci quando nasci, ma per imparare a camminarci dentro non ti basterà quella che ti hanno concesso. Vieni al mondo piangendo e poi capirai che è la prima cosa che ti insegnano proprio perché è quella che farai più spesso. Conoscerai la sicurezza di un abbraccio sicuro, come quello dei genitori perché tu possa poi riconoscere la stessa sicurezza in altri che riceverai. Imparerai il significato della parola "casa" e ti capiterà poi di sentirti a casa anche quando non sarai tra quelle quattro mura, ma magari tra le braccia di qualcuno. Perderai equilibri e li ritroverai, smarrirai la strada, ma le tue gambe e l'esperienza ti ricondurranno su quella giusta. Vedrai treni partire, altri fermarsi... ti fermerai di fronte ad alcuni di essi senza avere il coraggio di salirci sopra... altri li prenderai piena di speranza, per poi capire che la tua salvezza è scendere da essi prima possibile e sarà una delle scelte più difficili che dovrai fare. Credimi, qualsiasi cosa accada... la vita ha una sua "alba" e un suo "tramonto"... ti prego, fa in modo che tra questi due punti principali ci sia il meglio e il massimo di te!
        Composto domenica 20 marzo 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Non perdono chi mente e tradisce la fiducia di qualcuno. Da molto tempo non ci sono più per i "ritorni"! Sono io che decido dove tornare e se tornare. E solo io decido a chi dare di nuovo un posto a fianco a me. Le "scuse", i "mi dispiace", i "non volevo" con me non hanno effetto. Alla mia età non sono infallibile, sbaglio anch'io, ma con cuore e sentimenti alla mia età non si può sbagliare. Alla mia età se non hai imparato cosa sia un sentimento, credimi non lo imparerai mai più.
          Composto domenica 20 marzo 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            Odiare le persone che mi giudicano non è da me. Odiare la vita che mi punta contro è lasciar vincere un "destino" che prima o poi invece deve darmi il mio. Odiare i giorni che non girano nel verso giusto è amareggiarsi da rendere "grigi" anche quelli che potrebbero girare meglio. Preferisco il sorriso, un bacio nel vento e la spensieratezza tra le dita. L'anima di chi sogna e continua a crederci non si spegnerà mai.
            Composto domenica 20 marzo 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Fily Russo
              in Diario (Esperienze)
              Ho sperimentato che non importano i giorni di pioggia, perché prima o poi il sole torna a brillare. Che la vita è una continua sorpresa e che le persone lo sono molto di più. E non importa quante porte in faccia ti sbatteranno, tanto ci sarà sempre qualcuno pronto a difenderti e credere in te. Ho sperimentato che non vale la pena serbar rancore, perché questo nuoce solo a me stessa e che è meglio ascoltare il cuore con le sue buone intenzioni che l'orgoglio frivolo è basso, che logora come la ruggine lo fa con il ferro. Ho sperimentato un Dio d'amore, ma non solo per me, ma per tutti e questo mi ha fatto capire che le persone meritano altre chance, perché Dio non smette mai di amare!
              Composto domenica 20 marzo 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                in Diario (Esperienze)
                Vincono quelle persone che se ne fregano di quella parte di mondo che non le accetta. Di quella parte di sguardi che le osserva e le giudica. Di quelle bocche che di loro sparlano e distruggono verità costruendoci sopra le loro menzogne. Vincono quelle persone che hanno solo un viaggio da intraprendere ed è quello per costruire su se stessi le loro certezze, senza guardare coloro che scaricano sugli altri le loro insicurezze. Quelle sono le persone vincenti, il resto è "massa" che si muove attorno a loro. Una massa a cui loro non daranno mai importanza, tantomeno un senso.
                Composto venerdì 18 marzo 2016
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  in Diario (Esperienze)
                  Quando nasci come una persona che sceglie di esserci per gli altri, la vita non è mai facile. Vivi ascoltando, capendo e aiutando chi ha bisogno. Rispondi anche la notte solo per tendere una mano. Metti da parte te stessa, i tuoi pensieri, problemi e dolori per aiutare le persone che ami a risolvere i propri. Poi quando proprio qualcuno di loro ti ferisce e vedi che sei stata usata, gettata capendo che se ci fossi tu o un'altra persona differenza non c'era ti senti svuotata. Non sarò mai la donna "giusta" di nessuno e nemmeno la "scelta" certa di qualcuno. Sono sicuramente stata una buona amica per molti, alcuni ancora mi restano accanto mentre altri hanno scelto che non gli convenivo più. Io invece oggi credo che non solo sono fiera della persona che sono, ma so anche che se l'amore è ciò che il mondo mi ha mostrato più volte. Io sono fierissima di non averlo. Vivo in un mondo tutto mio e per il tempo che ancora mi rimane da vivere non intendo cambiare.
                  Composto giovedì 17 marzo 2016
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    in Diario (Esperienze)
                    La vita mi ha insegnato che trattenere nel cuore persone che mi hanno fatto male è il modo per non tornare a stare bene. Sono poche le persone che anche se mi hanno ferite, sono rimaste immutate e sono quelle che anche se mi hanno ferito, lo hanno fatto con la verità. Il resto, quelle che mentono, usano e feriscono subiscono un processo ormai naturale in me stessa. È come se l'angelo custode del mio cuore afferrasse tutto ciò che le riguarda, facesse un bel fagotto e lo sbattesse fuori dalla porta. Gente, questa è libertà, la libertà di sorridere subito... perché credetemi; c'è più fierezza in una persona che subisce con umiltà che in qualcuno che ferisce con coscienza.
                    Composto giovedì 17 marzo 2016
                    Vota il post: Commenta