Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
Sono nata per andare contro corrente. Non sono fatta per i "classici" ma per i "dannati" quelli semplici, quelli dannati ma umani. Quelli che non hanno paura delle tempeste, ma si godono la pace che ne viene dopo. Quelli che di graffi sulla pelle ne hanno e ne avranno ancora. Ognuno di essi porta un nome, qualcuno ancora non è guarito completamente, ma non hanno paura di buttarsi e farsene di nuovi. Quelli che sopportano tutto, che rischiano, ma che non staranno mai dove non trovano valori. Siamo noi, quella parte di mondo che anche se a pezzi, distrutta e in parte delusa andranno avanti sempre e nonostante tutto.
Composto lunedì 28 marzo 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Ma chi ci ferma noi. Noi guerrieri. Noi che i muri altissimi nemmeno li vediamo, perché quando dietro essi c'è l'obiettivo li scaliamo senza risparmiarci. Chi ci ferma noi, noi che sentiamo il cuore impazzire e lo mettiamo in gioco anche a costo di perdercelo. Noi che abbiamo sogni spesso infranti al suolo prima di spiccare il volo, ma ne costruiamo di nuovi e di più grandi. Noi siamo invincibili, immortali e troppo tosti. La vita ci piega di continuo, ma noi con le spalle affaticate proseguiamo ancora. Noi perennemente alla ricerca di quel punto "x" di cui spesso nemmeno conosciamo il volto.
    Composto sabato 26 marzo 2016
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Esperienze)
      Perché hai scelto la "segregazione"? Chiusa in casa, chiusa nella tua stanza, esci solo per le visite dai dottori o in altre rare occasioni, con la "malavoglia" che scorre nel tuo corpo, con la paura degli sguardi, della folla, delle parole, con la paura di tutto, non è giusto passare periodi di vita così, come una malata in quarantena. No! Rialzati e combatti, fai uscire la "guerriera" che vive in te, meriti di vivere una vita felice, ormai il passato è trascorso, guarda al futuro con il sorriso sulle labbra e la gioia nel cuore. Ci sono persone che vivono per te!
      Composto sabato 26 marzo 2016
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Una donna, un'adolescente o peggio ancora una bambina che hanno subito una violenza sessuale, difficilmente possono essere capite da chi non l'ha subita. Non si può spiegare ciò che provano al momento, nei giorni successivi, nella loro vita,
        la persona non vive più e non dimenticherà mai, incomincia ad odiare il suo corpo perché è rimasta segnata, si fa "schifo", si lava e si rilava perché si senti sporca, incomincia ad odiare il contatto fisico, poi "miracolosamente" la sua mente "metabolizza" l'accaduto. Torna a vivere, serena e spensierata come prima, però, attenzione, dopo molti anni, basta una minima frase, basta una situazione, che può sembrare "banale" e rivive quelle tremende sensazioni che credeva di aver "archiviato" nella sua mente. Io posso dirti: sii forte, le hai combattute prima e le sconfiggerai ancora.
        Composto sabato 26 marzo 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Non si insegna la vita a nessuno. Non si manipolano le persone. Non si guidano i passi di nessuno, tranne che quelli dei figli. Ognuno deve essere libero di esprimersi in base a ciò che sente, libero di muoversi dove sente di andare e padrone di gestire le sue azioni come meglio crede. Da persone mature, facendo questo, si dovrebbe avere anche la consapevolezza di doversi successivamente assumere la responsabilità di scelte e conseguenze. Ho sempre preferito non "insegnare" niente a nessuno, ma "scegliere" io in base al loro comportamento se continuare a camminare sulla stessa strada o intraprenderne una mia.
          Composto giovedì 24 marzo 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Antonio Sala
            in Diario (Esperienze)
            Cara vita ho imparato con i miei dolori e i miei pianti durante il percorso dei miei passi, che le promesse non hanno valore per le persone che ti circondano, e che ci sarà sempre qualcuno che ti dirà di esserti vicino e poi scomparirà. Ho anche imparato che chi fa da sé fa per tre e che chi dice di amarti avrà sempre un momento libero per ferirti. Ho imparato anche ad apprezzare la vita stessa perché per quanto dura e sbagliata possa essere almeno lei si presenta sempre con sincerità. Ho anche imparato che in questa vita si è più soli della solitudine e che avere delle persone vicino è solo un'illusione e che non c'è niente di meglio che accettare la realtà è continuare ad andare avanti.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              in Diario (Esperienze)
              Ciao vita, ciao. Salutami quelli che si sono stretti forte per ferirmi e distruggermi. Salutami gli illusi, i frustrati e i finti "vincenti"! Ciao vita, mentre corri lascia un sorriso a chi non ne ha ricevuti abbastanza e non dimenticarti ogni tanto di rallentare; perché le salite che ci metti davanti credimi, spesso sono durissime. Ciao vita, mentre ti seguo ricordati di non superarmi altrimenti rischio di perdermi. Sai, a volte non riesco a stare al tuo passo e ho bisogno di un pochino più di tempo per superare le tue prove. Ciao vita, sono certa che cammineremo assieme sempre, uno a fianco dell'altra perché mentre corri veloce, ciò che non conta, pur di stare al tuo passo lo lascio dietro me senza rimpianti!
              Composto mercoledì 23 marzo 2016
              Vota il post: Commenta