Esperienze


Scritto da: Ivan cuba
in Diario (Esperienze)
Una lezione da imparare nella vita, non è "dare nulla per scontato", ma cercare di non usare in nessun modo, volontario o involontario, i sentimenti, amicizia o amore che siano! Perché c'è chi mette cuore e anima sul piatto della vita, e perché ogni essere umano merita lo stesso rispetto, se questo avvenisse a parti inverse, allora probabilmente comprenderemmo il male che si è fatto!
Composto martedì 12 aprile 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    È vero che non possiamo stare vicino a chiunque. L'amore non basta. Il bene non basta. Ci sono lacrime che alcuni non meritano di vedere. Dolori e fragilità che non tutti meritano di sapere. Non tutti sarebbero in grado di proteggerle, custodirle e far cessare le lacrime. Sembra facile dire che il bene vince su tutto, ma fidatevi non è così. Ecco che spesso dire che "va tutto bene" resta la soluzione più semplice. Con l'esperienza ho capito che "certi aiuti" in pochi sono davvero capaci di darteli.
    Composto giovedì 14 aprile 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Se non sai cosa vivo, quale sia la mia situazione non parlare. Non puntarmi il dito contro solo perché non capisci. Nessuno può capire qualcosa che non ha ascoltato, chiesto o conosciuto. Non puoi giudicare i miei modi, le mie scelte se nemmeno ti sei preoccupato di spendere una parola per capire come fosse il mio "oggi"! Ho bisogno di sorrisi, di abbracci e non di giudizi! Perché fin quando potrò camminare da sola/o io sorriderò sempre! Odio chi si piange addosso e trema per ogni minima cosa! Io sono sempre stata una che lotta, che non molla e chi come me cresce guerriero non si arrende facilmente! Non cerco compassione durante il tragitto, ma lotto per godermi l'applauso finale!
      Composto giovedì 14 aprile 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Esperienze)
        A volte mi isolo e viaggio lontanissimo dal mondo reale. È li che trovo ciò che vorrei realizzare e quando con la mente torno ho in me la consapevolezza di ciò che cerco. Non vivo di rancori, mi arrabbio perché credo che sia una reazione giusta per chi in quel qualcosa o in quel qualcuno "ci crede", ma il rancore lo lascio agli altri. Quando l'arrabbiatura passa ho in me la consapevolezza in più di aver imparato qualcosa di nuovo. Ho imparato ad usare la mia rabbia in modo costruttivo; inizialmente per difendermi e poi la tramuto in forza per proseguire. Non regalo vendette, la vita mi ha insegnato che rincorrere una vendetta è tempo che tolgo a me e alla mia serenità. Io aspetto, la vita restituisce ad ognuno lo stesso piatto che per molto tempo ha gradito far mangiare agli altri. Sono una persona normale, semplice e allo stesso tempo difficile. Difficile conquistare la mia fiducia e quando ne hai il privilegio se la tradisci lasci un segno che non è cancellabile. Non perdono e non perdo tempo con chi ha sbagliato, il mio tempo ha un prezzo e quel prezzo per chi non merita credetemi sarà sempre troppo alto. Tante persone credono di essere simili a me, ma in verità siamo tutti diversi, tutti con i loro modi, le loro idee e insicurezze... quello che conta non è la diversità, ma il mostrarla sempre e comunque nel rispetto delle idee e della vita altrui.
        Composto mercoledì 13 aprile 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Federica Rivieccio
          in Diario (Esperienze)
          Prima o poi arriva il momento in cui non è notte ma spegni la luce, quasi speri che tutto quello che ha anteceduto quell'istante sia solo un incubo, un artificio inventato dalla mente per aiutarti ad apprezzare quello che ci sarà dopo.
          Per breve tempo vivrai nell'illusione che nulla può andare male, nulla può andare peggio ma arriva sempre.
          Prima o poi arriva il momento in cui vorresti essere vento per sfiorare ogni viso, vorresti essere pioggia per toccare ogni suolo, vorresti essere nuvola per osservare l'andamento delle stagioni; arriva il tempo in cui laddove termina il desiderio di essere parte del mondo ha inizio quello di volersene distanziare.
          L'amore per i territori, per l'arte, per le persone diventa fiacco quando non ci si sente apprezzati e la perfetta quiete del proprio essere sfocia nella descrizione di ciò che non è e che mai avrebbe voluto essere.
          È proprio in quel momento che il puzzle del tuo mondo diventa cenere ma tu non sei la Fenice.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Sabrina La Rosa
            in Diario (Esperienze)
            Mi fanno sorridere quelli che non sanno niente e fingono di sapere tutto. Un po' come gli alunni quando fanno gli spavaldi e, poi, all'interrogazione, non aprono bocca. Un tempo, queste persone mi facevano incavolare, le ritenevo arroganti, presuntuose. Oggi, con la maturità che ho acquisito, vi dico che mi fanno tenerezza, quasi compassione.
            Composto lunedì 11 aprile 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Maryclara
              in Diario (Esperienze)
              Se in ogni situazione saprai vedere soprattutto il positivo, se saprai cogliere le opportunità che la vita ti offre, se saprai accettare le sconfitte e ricordare che essere primi in ogni circostanza non indica necessariamente una vittoria, se saprai rimediare ai tuoi errori e imparare dai tuoi sbagli, se saprai chiedere una mano quando ne avrai bisogno, se saprai offrire la tua amicizia e il tuo affetto a chi avrai accanto, se saprai scegliere e seguire la giusta via per andare incontro al tuo bene, se saprai trovare il coraggio di andare avanti, malgrado tutto, e vivere fino in fondo la tua vita, troverai la serenità, perché è proprio questo, il segreto per essere felici, l'essenza della vita, saper cogliere il meglio da ogni piccola cosa che viviamo e saper gustare e apprezzare ogni cosa che riceviamo.
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Maryclara
                in Diario (Esperienze)
                Non sciupiamo i momenti preziosi della nostra vita, diamo il giusto valore alle piccole cose che la vita ci regala, gustiamo gli attimi di felicità. Inevitabilmente i dolori, le sconfitte, la sofferenza arriveranno e ci procureranno ferite, lacerazioni, che ci lasceranno cicatrici profonde nel cuore. La vita è questa, gioia e dolori. Luce ed ombra, attimi!
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  in Diario (Esperienze)
                  Sono stati pochi gli attimi in cui mi è mancato il respiro per la felicità e troppi quelli in cui mi è mancato dal dolore. Oggi, punto in alto, punto altro e punto il meglio. Oggi il respiro me lo tengo regolare e faccio molta attenzione al suo altalenare. A pochissimi concedo di togliermelo per la felicità, ma soprattutto a nessuno o quasi concedo più di farmelo mancare dal dolore.
                  Composto domenica 10 aprile 2016
                  Vota il post: Commenta