Esperienze


Scritto da: Fily Russo
in Diario (Esperienze)
Ho lottato per tutta la vita senza mai perdermi d'animo e so che continuerò a farlo. Ho sempre imparato dai miei errori e ogni volta che mi sono rialzata ad ogni caduta, l'ho fatto con il coraggio di una leonessa e l'umiltà di chi, come me, ad ogni fallimento impara dai propri errori.
Composto giovedì 17 dicembre 2015
Vota il post: Commenta
    in Diario (Esperienze)
    Ed è vero che quando passi tanto, troppo, tempo in ogni tipo di ambiente e situazione brutta alla fine ti arrendi. Ti arrendi alla parte oscura di te, al lato brutto e oscuro di tutto ciò che ti circonda, a volte lo vai proprio a cercare, per confermare la tua tristezza ma.... non si ha fin quando non si vuole veramente. È difficile da comprendere fin quando non ci provi per davvero e ti rendi conto che è davvero possibile. L'umanità ha un potere così grande e immenso, che nemmeno si sogna. È la magia. Sì. E non parlo di pozioncine in boccette con forme strane e colori ammalianti... ma del volere e del potere e non del volere soltanto o del solo potere ma del volere quindi potere. Della magia che sprigioniamo quando ardiamo di passione e determinazione per il volere una cosa. Se tutti si convincessero di poter fare tutto quello che vogliono fare, il mondo riprenderebbe davvero a vivere e vivere per davvero; come le persone. Io. Quest anno. Ho deciso di farlo mio. Basta guardare gli altri. Basta aver paura di non essere abbastanza, di esser poco o di esser tanto. Basta timori. Basta limiti. Basta tristezza. Basta ripensamenti. Basta. 2016 sto arrivando, abbi paura.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Franca Martin
      in Diario (Esperienze)
      Lo sguardo si solleva al cielo e cerca nell'ignoto un segnale, forse una preghiera che incontra il volo degli uccelli. Oggi il cielo m'apre il suo cuore... è scrigno magico ove riporre i pensieri, le emozioni, gli abbracci, le certezze, i sogni. Nella dolcezza gli sguardi di bimbi felici consacrano la speranza che diventa realtà. I bimbi possono far loro l'idea di qualcosa che non muore, e il nuovo anno potrà crescere e impersonare la vita che continua. A volte il mistero della vita appare comprensibile, eppure mai completamente nitido e definito. I sogni sono utile complemento per una comprensione transitoria del proprio essere e esistere. Nel cielo i sogni sono in alto, dove un piccolo universo incontaminato può custodirli limpidi, trasparenti e puri. Oggi, un sogno è "ad occhi aperti" nel qui e ora di un forte abbraccio amoroso.
      Composto mercoledì 30 dicembre 2015
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Mio figlio mi ha chiesto "mamma, perché un amico si definisce tale?" Caro alessio, un "amico" per ricoprire questo ruolo deve fare bene poche cose, deve essere se stesso, deve volerti bene e soprattutto deve avere rispetto di te e delle tue idee, del tuo modo di essere e del tuo modo di vivere, un amico deve limitarsi a volerti bene, così come tu ne vorrai a lui, poi nella vita incontrerai tantissima gente, ora sei ancora piccolo, ma un domani, dopo tante esperienze, capirai che gli amici ci sono, vanno vissuti con leggerezza, per ridere dei bei momenti, per esserci se potrai esserci, per piangere se ne avrai bisogno. Un amico è colui che ti capisce anche se stai in silenzio, se ti allontani o se decidi di cambiare strada, perché non è li per essere amico oggi e per poi rinfacciarlo domani, un amico è li che ti lascia fare ciò che senti dentro, sempre nel rispetto verso l'amicizia e la stessa vita. L'amicizia è un valore importante, che molte persone sottovalutano, io nella mia vita ne ho avuti molti, chi di passaggio, chi ancora frequento e chi non ho mai più rivisto, eppure ad ogni amicizia ho voluto bene con la stessa intensità. Un "amico" non è per sempre, e se lo fosse saresti miracolato! Quindi figlio mio, goditi la vita, gioca con tutti, rispetta tutti ma ricorda: non rimanerci mai male se nel tragitto della tua vita qualcuno lo perderai, dopo di loro di amici ne avrai di nuovi, perché la vita è così, ogni giorno ci fa incontrare tante persone, alle quali doniamo una piccola parte di noi, sempre! La tua mamma.
        Composto lunedì 21 dicembre 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: cream
          in Diario (Esperienze)
          Un momento o anche un solo particolare per molti insignificante ti sbarra la strada e in un attimo ti fa cambiare vita, accade qualcosa dentro te che ti porta su una via che non hai scelto, che non hai nemmeno immaginato, ti porta a perdere tutto, a lasciarsi sfuggire c'ho che ti rendeva amabile tanto da non aver più con chi condividere la strada e il futuro se pur sospeso di improvviso diventa oscuro e impenetrabile. Passi le ore a cercare di nuovo quella luce che ogni giorno ti sembra sempre più un miraggio, e chissà come mai per trovare la luce bisogna passare innumerevoli stanze oscure.
          Forse un giorno non lontano la troverò, ma saprò apprezzarla come vorrei adesso?
          Composto domenica 10 gennaio 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Cristallina
            in Diario (Esperienze)
            Il cielo è cupo, minaccia la pioggia. Ho voglia di fuggire. Fuggire dalla mia quotidianità che sembra banale ed invece pesa. Mi pesa, mi pesa e non so come liberarmi da questa prigione. Non vedo via d'uscita. La sola alternativa è sollevarsi la mente, distrarsi e ricaricarsi di coraggio e forza d'animo. Ossigeno! Si ho bisogno d'ossigeno! Esco, il cielo cupo minaccia la pioggia, ma che m'importa. Spero che piova, la pioggia laverà i miei tristi pensieri. Ritornando a casa apprezzerò il calore delle sue mura e non mi sembrerà più una prigione. Sì, spero che piova.
            Composto mercoledì 25 novembre 2015
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Maria-Zimi Creation
              in Diario (Esperienze)
              Ho in mente la risacca, quel balzo indietro che fa l'onda quando incontra lo scoglio che, restando fermo al suo posto, fa muovere in modo diverso il mare. Sento quel moto inverso dentro al cuore, come il rinculo di una fucilata, in pieno petto. Adesso non resta che rimanere a guardare quale sarà il nuovo corso che prenderanno le onde tornando verso il mare.
              Composto domenica 13 settembre 2015
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Giuliana Z.
                in Diario (Esperienze)
                Si cresce nella vita, non si rimane mai in stallo e non è nemmeno una partita a scacchi dove si segue uno schema, le cui pedine hanno l'obbligo di muoversi in determinato modo. Non viviamo sopra una scacchiera. No la vita è ben altro. Il vivere è un'altra cosa. Vivere è libertà di scegliere nel rispetto di chi ci sta vicino. Vivere è lasciare che l'altro respiri con i sui polmoni... è libertà di lasciarlo scegliere quando queste scelte non vanno ad influire sul rapporto umano, quando non lede la libertà altrui. Vivere è avere la libertà di esprimersi senza dover rendere conto agli altri se questo non va a recargli danno.
                La vita non va interpretata ed il pensiero deve essere libero. Chi non ha le idee ben chiare, chi vede nelle riflessioni altrui ciò che non c'è oppure le trasforma a suo favore per usarle come armi per infierire è vittima di se stesso, di una non chiarezza, di una non fiducia verso l'altro. Chi cerca nella vita prove inesistenti o diventa sospettoso su tutto è prigioniero di se stesso, non vive spensieratamente. Ma è prigioniero dentro una vita schematizzata, tutto deve essere perfettamente regolare.
                Si cambia nella vita, si rincorrono sogni e se ti avvicini ad uno di questi non puoi che gioire, non importa se lo realizzerai ma l'importante è essere lì pronti a varcare quella soglia. I sogni vanno condivisi, fanno parte di emozioni che non possono e non devono essere trattenute. Nessuno ha il diritto di contrapporsi a questo e sopratutto le persone che ti stanno più vicino, dovrebbero gioire con te. Ma fingono, forse per invidia, per egoismo o per la paura di vederti cambiare in cui si sovrappone anche la paura di perderti.
                Ma non ti perderanno mai se ti lasciano respirare, se ti lasciano vivere il tuo sogno senza soffocarti. Altrimenti voler tenerti per forza legata al passato, trovando in ogni tuo pensiero, in ogni tua riflessione un motivo per portarti a discussioni fuori luogo... tirando fuori errori del tuo trascorso... ecco tutto questo pian piano logora l'anima e uccide i sentimenti.
                E non è più vivere. E non è più crescita. E non è più libertà. E non è più respiro. E non è più sogno. E non sei più te stesso. E non è più gioia.
                Composto giovedì 10 dicembre 2015
                Vota il post: Commenta