in Diario (Esperienze)
Vado avanti perché devo, non posso fermarmi perché la vita non mi aspetta, guardo indietro e non mi pento di nulla perché tutto ciò che ho fatto era con il cuore.
Commenta
Vado avanti perché devo, non posso fermarmi perché la vita non mi aspetta, guardo indietro e non mi pento di nulla perché tutto ciò che ho fatto era con il cuore.
Prendere la via di chi ama o ama sparlare, di lodare o denigrare, di benedire o maledire. Valutare la scelta con sapienza per imboccare la strada giusta.
E passano questi giorni, portando con sé, ricordi, amori, gioie, delusioni, sofferenze. La vita va vissuta comunque, senza rimorsi, non pentirti di ciò che hai fatto! Anche se ritieni di aver sbagliato, a volte si sbaglia senza volerlo. Non condannarti per questo! Nessuno è perfetto. Non sentirti solo, non lo sei, allontana chi, quando eri accucciato in un angolo non si è degnato di chiederti come stai! Non hai bisogno di gente così, circondati di persone che hanno il tuo stesso cuore, la tua stessa anima. Non lasciarti schiacciare da nessuno. Rispetta te stesso, rispetta la tua vita! Passano i giorni, ma tu, tu no, resta, resta con te.
Non è mai per caso. Sempre una scelta, anche inconscia, ma una scelta dettata da come sei.
Sono la guerriera nera in un esercito bianco. Sono il fiore selvatico che difficilmente si lascia strappare da mani pulite. Sono la voce del verbo amare all'infinito, perché mi nutro di sentimenti. Sono in tutti i miei "vorrei" e in tutti i miei "posso farcela". Cammino a testa alta con la consapevolezza che un giorno anch'io sarò stanca, ma prima di allora grido: viva la vita.
Per tutti quelli che non ti hanno voluto, per tutti quelli che ti hanno mentito e ingannato, per quelli che se ne sono andati sentendosi superiori, sorridi. Per chi non ha avuto coraggio, per chi ti ha fatto sentire sbagliato, per chi si è ricoperto di scuse ridicole. Tu sorridi. Perché il sorriso sincero di chi non ha rimpianti, di chi non ha perso niente, di chi ha giocato "pulito" vale molto di più di qualsiasi sorriso di circostanza.
Rovistando tra i miei mille difetti mi accorgo di averne uno che oggi è assai pericoloso. Uno di quei difetti che se lo hai le persone spesso preferiscono allontanarti, schivarti e restare lontano. Non è facile gestire personalità con quel difetto. Esse non si tradiscono mai, non cadono mai nella tentazione, non si sbagliano mai e difficilmente a queste persone farai fare ciò che vuoi o ciò che ti conviene. Le persone coerenti sono personalità che pochi possono permettersi di avere vicino.
Mi assomigliano quelle persone che camminano distratte, assorte in un mondo tutto loro in cui ogni tanto si perdono. Mi assomigliano i calmi, i pacati e i riflessivi, quelli che respirano a fondo prima di parlare o di agire. Mi assomigliano anche quelli che si muovono con istinto, con rabbia e coraggio senza fare in modo che il contorno li distrugga! Mi assomigliano i lucidi e razionali, ma a seconda del modo in cui mi sfiori assomiglio di più a ciò che merito.
Puoi voltare le spalle a qualcosa che conta poco, che suscita in te poco interesse. Puoi voltare le spalle a coloro che non ti lasciano nulla, che non lasciano traccia dentro di te, calore e emozioni nel cuore. Puoi voltare le spalle a tutta quella parte di mondo che non ti sfiora, che vicino o lontano non fa differenza, una differenza che tu non noti e senti. Ma non potrai mai voltare le spalle a qualcuno o qualcosa che senti dentro. Ecco lì, vicino o lontano, presenza o assenza la noti e la senti. Non puoi voltare le spalle a una sensazione che sbatte nello stomaco con ferocia, a un grido di rabbia che ti spinge a restare malgrado tutto, malgrado tutti. Giusto o sbagliato che sia non puoi voltare le spalle a persone che ami quasi quanto ami te stesso.
Non sono più la donna di un tempo con le valigie piene di sogni, ora sono una donna con bauli di speranze.