Esperienze


Scritto da: Fabio Privitera
in Diario (Esperienze)
L'arroganza è di chi si pronuncia in giudizi e opinioni nonostante non abbia né le conoscenze né abbia saputo trarre dalle proprie esperienze una comprensione più profonda di se stesso e del mondo. Rimanendo sulla superficie di ciò che gli accade, generalizzando e associando a cause esterne e quindi agli altri le proprie intolleranze, imponendo agli altri il proprio punto di vista e non accettando l'altrui, resta in balia della propria ignoranza, di un mondo piccolo che solo per lui ha l'apparenza di un castello.
Composto venerdì 4 dicembre 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Fabio Privitera
    in Diario (Esperienze)
    Il mondo è dei furbi, si dice, ma la felicità no. La felicità è di chi sopporta senza abbattersi, di chi gioca bene le proprie carte, senza imbrogliare, ottenendo quanto desidera e sperando di avere presto un'altra mano vincente per proseguire verso nuovi propositi.
    La felicità è un bagliore ed esiste per ricordarci che esiste altro oltre l'oscurità e la si può incontrare anche nel quotidiano, in un gesto d'altruismo inaspettato o in un tramonto che chiude una giornata tormentata in casa o in ufficio. La felicità è così, non va cercata, accade come tante altre cose se l'animo è predisposto a gustarne l'effimerità.
    Non essere triste, il peggio spesso passa altre volte ci vuole un po' di più. Stringi i denti più che puoi, coltiva i tuoi sogni, sì anche quelli più segreti, e qualcosa di miracoloso avverrà. Sta già avvenendo e semplicemente ci stiamo muovendo per vederne presto la luce.
    Composto giovedì 19 novembre 2015
    Vota il post: Commenta
      in Diario (Esperienze)
      C'è chi distrugge rovina o massacra in nome della interpretazione sbagliata della sua religione. E sono persone pericolose, incivili, criminali, originari spesso di paesi chiusi, arretrati, governati da dittature. E c'è invece chi ha ucciso in nome delle ideologie, chi rovina, distrugge, porta alla morte in nome della legge mancata, degli ordini, delle disposizioni, della burocrazia, dello scaricabarile, di una interpretazione sbagliata della democrazia, e lo fa in un paese ritenuto civile. Quale è la differenza? Forse nei numeri, ma solo nei numeri.
      Composto sabato 12 dicembre 2015
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Ascolta il tuo essere. Ti da continuamente dei suggerimenti, è una piccola voce. Non grida, questo è vero. E se sei un po' in silenzio cominci a sentire la tua strada. Sii la persona che sei. Non tentare mai di essere un altro, e si diventa maturi. Maturità è accettare la responsabilità di essere se stessi, a qualunque costo. Rischiando tutto, anche la vita stessa, pur di essere per se stessi.
        Composto giovedì 2 febbraio 2012
        Vota il post: Commenta
          in Diario (Esperienze)
          Scrivo per lasciare qualcosa di me, bella o brutta che sia poco importa, le parole van da sé, incontrollabili guidano le mani a pigiare tasti, a descrivere il mio mondo, incomprensibile a volte, ma così reale, ogni parola, ogni frase, sono momenti della mia vita, di ciò che penso e provo, anche se sembra strano il mio modo di vedere le cose, perche sono mie sensazioni che bruciano dentro, cucite a crudo sulla pelle, nessuna anestesia, nessun filtro a mascherare quello che sono io, poiché esso sono io.
          Composto mercoledì 14 marzo 2012
          Vota il post: Commenta