Esperienze


Scritto da: Silvia Nelli
in Diario (Esperienze)
C'è stato un tempo in cui avrei smosso le montagne per amore. C'è stato un tempo in cui ragione o torto non contavano. Amavo, amavo punto e basta. E amavo decisamente troppo. C'è stato il tempo del dolore e delle lacrime. Oggi vivo un altro tempo. Vivo il tempo del riscatto. Il tempo in cui non trovo motivi per smuovere nemmeno un granello di polvere. Sopravvivere non è facile, ma salvarmi è un dovere.
Composto venerdì 22 gennaio 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Sai che c'è? C'è che la vita è la peggiore bastarda che ci sia. La cosa peggiore che non scegli tu di immetterti sulla sua strada... ti ci mettono! Una volta che ci sei corri... perché credimi a finire contro mano, nella carreggiata opposta è un attimo! Lei non conosce limiti di velocità, ma allo stesso tempo te li impone. I guasti al motore non sono ripagati quasi mai e il tempo che perdi nella piazzole di sosta o dal meccanico nessuno te lo ripaga. La vita è una grandissima bastarda! Ti fa conoscere l'amore e ti fa avere il coraggio di passare con il semaforo rosso con l'acceleratore a palla... ma quasi sempre poco dopo un "pattuglia" fa spegnere il tuo sorriso, ti apre gli occhi e fa terminare il brivido, il volo, la corsa e il sogno. La vita ti strozza dentro le lacrime quando toglie... e serve coraggio per rimettersi sulla strada, riprendere la corsa e proseguire nell'incerto... purtroppo malgrado tutto questo, per quei pochi attimi straordinari, per quel battito che a volte ti regala, per le sue emozioni vale la pena di essere vissuta!
    Composto mercoledì 20 gennaio 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Sono il frutto di quello che ho raccolto, derivato da quello che ho donato e mescolato a ciò che ho lasciato dietro me. Sono un libro ricco di bellissime parole, ma scritte in una lingua che in pochi comprendono. Ho capitoli contorti e una copertina che difficilmente lascia intravedere cosa nasconde. Non ho una "sintesi" né una "trama" su di essa. Mostro quel poco che basta per salvare l'apparenza perché ritengo che il mio essere sia per pochi intenditori.
      Composto martedì 5 gennaio 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Esperienze)
        A volte non è solo un problema di carattere, ma un vero e proprio problema di "base"! C'è chi si mangerebbe "il peggio" a vita pur di avere ciò che vuole e poi ci sono io, che non mi mangerei "il peggio" in cambio di ciò che voglio nemmeno se mi facessero sedere sull'oro per il resto della vita!
        Composto martedì 5 gennaio 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Siamo difficili, troppo vere e troppo oneste. Per noi servono animi puliti, veri e sinceri. A noi non servono persone perfette, la perfezione ci rimane sulle "balle". A noi servono persone disposte a giocare pulito, che intendono stendere le carte su un unico tavolo di gioco, che non barano, persone che ti considerano il loro asso nella manica e che dietro i mille difetti, insicurezze e paure sono felici di sentirti come la loro unica certezza. Siamo "scomode" in un mondo materialista ed opportunista, siamo "pesanti" in questo mondo che prende e poi lascia come se non fosse niente. Siamo "il peggio" tra queste menti per cui il meglio è il gioco facile, il superfluo e "il momento"! Siamo piccole in un mondo di grandi e finti uomini che vivono di un finto e fugace attimo mentre a noi servirebbe solo una sana e dignitosa storia fatta di "verità"! Siamo semplicemente le vere donne, siamo rimaste in poche in certa dei pochi veri uomini rimasti... forse qualcuno ancora si ricorda di noi e di quella meravigliosa sensazione che un tempo vi faceva esser fieri di averci scelte.
          Composto martedì 5 gennaio 2016
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            La vita ci insegna tante cose. Ci insegna a perdere tempo con persone sbagliate per apprezzare e valorizzare quello speso con quelle giuste. Ci insegna a scoprire il sapore amaro di una delusione, per capire l'altissimo valore di una gioia. Ci insegna il dolore che si prova ascoltando il suono delle menzogne, per farci riflettere sull'importanza della verità. Ci insegna a non permettere a nessuno di mancarci di rispetto perché si possa imparare a portarlo a noi stessi e agli altri. Ci insegna che non si è meritevoli di ricevere qualcosa che non si è disposti a dare. La vita insegna, ma non tutti sono disposti ad imparare. Alcuni apprendono e assimilano, altri apprendono, ma fanno finta di non aver capito bene la lezione e poi ci sono quelli che non impareranno mai, ricchi di un "egoismo" che è sempre e solo fine a se stessi. Chi ha imparato bene, sa che la vita gli ha anche insegnato a lasciare quest'ultima categoria sulla strada che hanno scelto; quella della solitudine.
            Composto martedì 5 gennaio 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              in Diario (Esperienze)
              Sono passata per la via dei "sogni" e non è stata una passeggiata molto lunga. Si è rivelata spesso una strada senza uscita, piena di finte opportunità e priva di alloggi ricchi di valori. Ho visitato via "dell'illusione" e credetemi quello che si vede passare, scorrere e cadere in quella strada non lo potete nemmeno immaginare. Cammini sui cuori delle persone che come te "ci credono", piovono gocce di menzogna, tira un vento fortissimo chiamato opportunismo e spesso non senti freddo ma caldo, un caldo che divora chiamato "rabbia". Sono stata invitata in via "dell'amore", ma solo Dio forse sa dove si trova veramente, perché dove sono stata ce ne era davvero poco ed ho finito per perdermi e trovarmi in un'enorme piazza... piazza "della verità". Lì capisci tutto... lì è tutto chiaro e limpido. Lì niente è più strano, dubbioso o incerto. Lì tutto è vero e finalmente capisci che la cosa che vale di più è la strada che imboccherai subito dopo aver attraversato quella piazza... si chiama via "della rinascita"!
              Composto domenica 17 gennaio 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                in Diario (Esperienze)
                È fiera la donna che rinasce, ha uno sguardo pieno di luce, un'espressione colma di nuove sfide e un sorriso nuovo che difficilmente passa inosservato. Ha raccolto ogni pezzo e le è costato tempo, fatica e serenità. Ha messo in ordine i pensieri dando ad ognuno di loro il giusto posto nel cuore e quelli che non erano meritevoli li ha lasciati dietro, nella parte più dura di lei, quella parte dove non si torna a guardare mai più... quella parte che serve solo a dare corpo e voce all'esperienza.
                Composto mercoledì 13 gennaio 2016
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  in Diario (Esperienze)
                  Volersi bene non è qualcosa che chiede l'impossibile, ma qualcosa di naturale. Nella mia vita ci sono persone "importanti" e persone "secondarie". Le seconde possono andare e venire come vogliono, ma le prime io le tutelo. Le seconde non saranno mai una priorità. Non sceglierò mai tra due persone importanti, né metterò mai da parte o in secondo piano una di loro, per far contento qualcuno. È un processo naturale, che nasce e viene spontaneo solo dove il bene è sincero. "Tenerci davvero ad una presenza" vuol dire questo. Dove non trovi questo a te non ci tengono e bene non c'è.
                  Composto sabato 26 dicembre 2015
                  Vota il post: Commenta
                    Scritto da: Silvia Nelli
                    in Diario (Esperienze)
                    Perché la vita è una corsa contro il tempo. È una salita senza fine, una barca in pieno Oceano oppure un treno che effettua troppo spesso cambi su binari sbagliati. Non dobbiamo mai permettere ad essa di renderci un orologio senza rintocchi, una salita senza pianura finale, una barca arenata in un porto di resa e nemmeno un treno che continua la sua corsa sul binario sbagliato. Cambiate batterie a quell'orologio e fatele riprendere il ticchettio, rompete il fiato e terminate la salita e godetevi la pianura, issate con forza le vostre vele e riprendete il largo, cercate voi un nuovo cambio e riprendete il giusto binario... Perché la vita vi sfida, ma non arrendervi spetta solo a voi!
                    Composto mercoledì 23 dicembre 2015
                    Vota il post: Commenta