Esperienze


Scritto da: Roberto Giusti
in Diario (Esperienze)
Cosa si prova ad essere vecchi? È una domanda che mi pongo spesso, quando hai tutta la vita alle spalle e poco e incerto futuro davanti. A cosa si penserà mentre si è soli, riflettendo su tutta la vita trascorsa, i familiari e amici defunti e tu, li, come ultimo baluardo di un tempo che troppo in fretta è passato senza avere avuto poi davvero il tempo di capire chi o che cosa si è davvero vissuto. E si avrà paura?
Questa la domanda che mi tormenta. Si avrà paura della morte che inevitabilmente si presenterà prima o poi. E sarò davvero pronto a morire? Saprò essere stato fiero di me stesso, delle mie azioni e amori? Potrò dire che cazzo nel mio piccolo ho lasciato il segno, una traccia di me per i miei posteri come mi hanno lasciato i miei avi?
Non lo so. Accadrà un giorno che ora sembra lontano ma è poi così vicino, dietro l'angolo e forse quel giorno conoscerò la risposta e perché no, magari mi chiederò anche... chi e cosa ero io da giovane?
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Erika Mancini
    in Diario (Esperienze)
    Mi ricordo quando il problema era saltare dentro gli spazi e non cadere troppo fuori dalle righe, poi, in fondo, la vita non va ancora così? Tutti, società per prima, cercano di importi le proprie regole e ti trovi su una strada disegnata, ma se vivi di emozioni i contorni non sono così definiti, sono liberi, si può andare al di là. Poi mi chiedo: l'amore ha confini? No, non li ha, non li chiede, non li cerca... semplicemente ama.
    Composto martedì 30 giugno 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Costanza Placentino
      in Diario (Esperienze)
      Siamo tutti buoni, leali, coerenti, giusti, pronti a sentirci vittime qualora pensiamo di subire un torto o pronti a giudicare nel caso gli occhi vedono, o perlomeno credono di vedere uno sbaglio altrui. Ma allora chi sono gli altri, insomma chi commette errori? Peccato che l'apparenza nella sua naturale coerenza non riesca a vedere che gli altri siamo noi stessi.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Gigliola Perin
        in Diario (Esperienze)
        Ho sempre lottato fino a perdere il cuore, ma non avrei mai smesso finché ci fosse stata anche una flebile fiammella. Non ho mai rinunciato all'amore sino a quando la porta mi è stata chiusa e i lividi erano ben impressi nell'anima. Se smetti di lottare ripudi il tuo io, smetti di credere e tu non sei questo. Hai sempre lottato e non hai mai rinunciato. Continua a farlo anche se alla fine perderai ma non potrai mai rinfacciarti di non averci messo l'anima.
        Composto giovedì 25 giugno 2015
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Giuseppe Falco
          in Diario (Esperienze)
          Gli animalisti italiani assediano l'ambasciata cinese contro la fiera della carne di cane. Gli animalisti indiani assediano l'ambasciata italiana contro la fiera della carne di vacca. Gli animalisti islamici assediano varie ambasciate occidentali contro le fiere della carne di porco. I vegani in piazza urlano (sembra impossibile): "guerraaaa globaleeeee!" Io mi accendo una sigaretta e penso: meglio restare a casa, ho la sensazione di stare sul cazzo a tutti.
          Composto domenica 21 giugno 2015
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Raffaella Frese
            in Diario (Esperienze)
            Rammaricata mi affretto a conoscere più a fondo la vita e, anche se ho paura della penombra che mi avvolge, percorro ugualmente i viali di questa vita che, tinti da personalità ondeggianti, svolgono un ruolo importante come bandiere che seguono la direzione del vento. Inconsciamente non sanno che mi permettono di conoscere più a fondo ciò che mi circonda, aiutandomi a capire l'incoerenza che abita in ogni essere. Mi concedono l'onore di scalare (anche essendo piccola agli occhi del mondo) il grattacielo della consapevolezza, aggrappandomi sempre di più alle solide radici che io le chiamo "me stessa", "speranza".
            Composto sabato 18 aprile 2009
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: MisterXX
              in Diario (Esperienze)
              Ogni tanto sento la seguente domanda: "la ricchezza fa la felicità?"
              Personalmente risponderei con un'altra domanda: "tutte le persone ricche sono felici?" o forse c'è chi vuole continuare a non darsi una risposta, perché così è più facile far credere a se stessi e agli altri, che la felicità è solo una scusante, essendo invece la ricchezza il vero desiderio?
              La felicità è uno stato d'animo, come altri sentimenti, e che io sappia non sono mai stati una merce in vendita.
              Vota il post: Commenta