Esperienze


Scritto da: ELIO BLANCATO
in Diario (Esperienze)
Se vuoi veramente aiutare qualcuno, non limitarti a dargli un contributo occasionale per il suo quotidiano sostentamento, ma adoperati affinché cresca in lui la consapevolezza e la fiducia in se stesso, in modo che possa imparare ad aiutarsi da solo, traendo dal profondo del proprio essere la forza e la determinazione di migliorare e riscattarsi, insieme alla convinzione di riuscirci e di potercela fare da solo.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: ELIO BLANCATO
    in Diario (Esperienze)
    Poiché il confine esistente tra il coraggio - qualità dell'animo che aiuta ad affrontare pericoli e difficoltà - e l'incoscienza – sottovalutazione del rischio e mancanza di consapevolezza dei propri mezzi - è molto labile e incerto, può talvolta accadere che il coraggio, se intemperante o mal gestito, si trasformi da importante risorsa in pregiudizievole nocumento.
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: MaryRosa Amico
      in Diario (Esperienze)
      Indosso una mascherina in pubblico, non solo per me, ma per te. Sono responsabile tanto, da sapere che, anche se sono stata, attenta, potrei essere stata contagiata e trasmettere il virus. Pochissimi sentono di dover fare qualcosa che sia utile agli altri e alla collettività. Io, voglio far parte della soluzione, non del problema. Cerco di capire, ma non giustifico più, il menefreghismo, l'egoismo di gente irresponsabile. Se tutti vivessimo, avendo considerazione degli altri, il mondo sarebbe un posto di gran lunga migliore.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Leonardo Cantoro
        in Diario (Esperienze)
        Ho passato metà della mia vita a chiedermi cosa fosse giusto e cosa no. Ho lasciato tracce in un passato che ho vissuto in parte. Un passato da assente, in un'altra dimensione. Ho vissuto la mia infanzia in una sorta di limbo mentre la mia mente era altrove. Era oltre le cose terrene, persa nei meandri dell'invisibile agli occhi di molti. Ho costruito il mio mondo, fuori dalle urla della gente, oltre i muri e gli stereotipi. Sono cresciuto da solo, come le erbacce ai bordi delle strade. Le stesse erbacce che una volta tagliate creano insenature fino a spaccare l'asfalto.
        Vota il post: Commenta