La crudele realtà ci colpisce in faccia: i vecchi sono già morti, e non abbiamo mai detto loro quanto li amassimo, la coppia se n'è andata perché non abbiamo mostrato quanto li amavamo, i bambini non sono tornati perché non li prestiamo mai attenzione, gli amici lo sono lo erano perché non mostravamo loro affetto.
Momenti eterni e belli che in seguito desidererai con supplichevole nostalgia. Quelle opportunità magiche... sono quelle che non tornano. Ecco perché sono così costosi da ricordare, difficili da trovare come perle nere... Come la visita di una cometa che non sai quante migliaia di anni ci vorrà per tornare.
È trascorso un anno dal quel giorno! Un anno difficile, un percorso doloroso e non privo di angoscia! Sono sempre stata una persona tenace, una donna che alla vita ha sempre risposto con speranza. Eppure, basta una ventata improvvisa per riportare in superficie, ricordi e profumi di una vita felice.
Smetti di resistere e inizia a fluire. Così facendo si trattiene imprigionata la propria felicità. E lo scopo della tua esistenza è vivere. Decidi di liberarti, con coraggio dal dolore, dalla paura e dal risentimento. Poni le basi e ricostruisci laddove è distrutto: dalle tue macerie interiori.
Tu hai il diritto di crearti daccapo, hai il diritto di andartene se un uomo ti considera una sua proprietà, ledendo la tua libertà. Hai il dovere di proteggerti, anche da colui che dici di amarti e lo fa picchiandoti. Vattene e sii felice. È un tuo diritto.
Il lato più bastardo di me stessa è la mia parte istintiva, instabile, disequilibrata, andrenalinica. Amatemi o odiatemi, ma non siatemi mai indifferenti.
Ci accorgiamo dell'importanza di alcune persone, quando rischiamo di perderle o peggio, quando ci vengono a mancare. Perché la vita, sa riconoscere sempre, un occasione perduta e allora non ti resta che l'amarezza di non averle vissute fino in fondo. Non amo i rimpianti e spesso ci litigo, ma se c'è una cosa che non mi perdono, è l'essere stata nel posto più bello e non essermene accorta per tempo: dentro al cuore delle persone che mi hanno amato davvero.
È dura essere presi di mira dalla vita. Mai arrendersi. Mai mollare. Si riparte sempre per strade diverse. Indossa scarpe comode e prosegui in una nuova direzione; la strada che hai deciso di intraprendere sarà ripida, ma in salita. Hai ancora sogni da realizzare e ti dovrai impegnare non poco. Non è mica roba da tutti raccogliersi da terra e scrollarsi da dosso la polvere delle proprie macerie.
- Continui a giocare con le rose pur sapendo che ci sono le spine...
- Ah ma questa è una rosa finta, non punge e nemmeno mi piace. Preferisco le rose vere, con le spine che pungono e i petali che si stropicciano. Preferisco le cose che maturano, che cambiano, che invecchiano, e ti segnano... perché è sempre meglio una cruda verità che una bellissima bugia.