Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
Massimo Decimo Meridio - Maximus (Russell Crowe)
dal film "Il Gladiatore" di Ridley Scott
Ciò che facciamo in vita, riecheggia nell'eternità!
Lucilla: "Roma vale la vita di un uomo giusto? Noi lo credevamo una volta... fa che possiamo crederlo ancora! Onoratelo!"
La materia ha un'estensione, ha una forma, una composizione chimica.
La mente cosciente non ha estensione, non ha forma e non ha composizione chimica.
Qual è la composizione di un ricordo?
Io ti amo, questa frase, tre parole, io ti amo, fa un percorso reale, dal mio cervello al tuo.
Io la dico e tu l'ascolti. E come questo avviene io lo posso spiegare ma il significato di queste parole, io ti amo, nessuno può spiegarlo con la scienza...
- Io non produco film di primo piano, io produco boiate.
- Sì, però se in una boiata ci lavora un divo, sa cosa diventa?
- Sì... una boiata col divo!
- Jocker: Sei proprio tu John Wayne? E io chi sarei?
- Hartman: Chi ha parlato? Chi cazzo ha parlato? Chi è quel lurido stronzo comunista checca pompinaro che ha firmato la sua condanna a morte? Ah, non è nessuno, eh? Sarà stata la fatina buona del cazzo, vi ammazzo a forza di ginnastica e vi faccio venire i muscoli al buco del culo che ci potrete succhiare il latte senza cannuccia.
- Dan: Sai una cosa Blair? Mia madre ci ha abbandonati un paio di mesi fa. Ma il problema è che mio padre e mia sorella non lo vogliono accettare. Perché lei aveva detto che sarebbe stata via solo l'estate, per approfondire le sue doti artistiche. Ma l'estate è finita da un pezzo, e lei non è ancora tornata. Evidentemente non le importa di noi. Ogni volta che la vado a trovare, mi ripropongo di dirle quello che penso, guardandola dritta negli occhi. Le direi "Torna a casa subito, oppure non tornare più", qualche giorno fa ci siamo visti, era seduta a tavola, proprio di fronte a me. Così l'ho guardata negli occhi, e non sono riuscito a dire niente.
- Blair: Perché?
- Dan: Non lo so. Ma vorrei averlo fatto, non per cambiare le cose, ma per farle capire tutto quello che provo.
E questo vale per tutti coloro che ho giudicato: nella stessa vita, in quelle circostanze, avrei rubato, avrei ucciso, avrei mentito. Sicuro. Ho condannato perché non ero nella loro pelle, ma nella mia.
Quando vai a pesca puoi prendere un sacco di pesci o prendere un pesce grosso. Avete mai visto un pescatore farsi la foto accanto a 14 trote?
Più sono nel tuo mondo, meno posso stare nel suo.
Pensare è facile! Trovare una motivazione è difficile.