Scritto da: Andrea Bidin

Il rifiuto ideologico


Scegli la pagina:
...in televisione, e spesso si tratta di un semplice "copia-incolla" infarcito di battutacce ed immagini di dubbio gusto.
In questo mare di mediocrità poi ci sono i libri che trattano dello sport "più bello del mondo", il calcio.
Ecco, questo mi era stato chiesto di scrivere. Un libro che potesse far sentire importanti tutti i tifosi del nostro beneamato paese, che venisse letto da tutti i calciofili incalliti e di conseguenza potesse vendere "milioni di copie".
Questo si riassumeva nel raccontare le avventure di tre ragazzi appassionati di pallone, belle donne, denaro e festini. Insomma, ciò che la società attuale sembra desiderare più di qualunque altra cosa.

"Ma io non sono così, anche volendo, anche sforzandomi non riesco ad immedesimarmi nelle loro superficiali passioni. Io ero cresciuto leggendo maestri del calibro di Montale, di Pirandello, di Pasolini, di Moravia: eroi contemporanei che hanno saputo regalare al nostro paese opere di indubbio valore letterario e significato emovito-emozionale".
Avevo sempre sognato di emularne le gesta, anche in minima parte, per questo motivo iniziai a scrivere opere psicologiche, drammatiche, esistenziali. Trattavo tutto ciò che mi accomunava a questi maestri indiscussi: la voglia di analizzare noi stessi e la società in cui viviamo, non ... [segue »]
Composto domenica 17 gennaio 2010

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Andrea Bidin

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:10.00 in 5 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti