Ricordi di Renzo Ferrari
Scegli la pagina:
...Da Marzo a Settembre scrissi un romanzo ispirato a lei e al paese. Lo pubblicai da Solfanelli ma era pieno di eccessi e ingenuità. Lo riscrissi nella versione attuale: la ragazza del paese stregato. Vedi anche autobiografia di uno scrittore Lulu editore.
Rividi Pia e ci siamo parlati per l'ultima volta, in Settembre. Per caso io e Renzo percorrevamo una strada vicino a Veronella. La ragazza stava insieme a un'amica ed era sempre bella e sorridente. Negli anni successivi si sposò e si trasferì in un altro paese.
Dopo aver visto Veronella volli scoprire anche tutti i paesi limitrofi. E così esplorammo Bonaldo, San Gregorio, Zimella, San Stefano di Zimella.
Nell'inverno 1974-75 io e Renzo arriviamo a Pressana. Era una sera fredda e buia e ci eravamo persi. Chiedemmo informazioni a un uomo che entrava in una porticina e lui ci disse: "Entrate." E poi: "Tirate". Lo aiutammo a tirare le funi delle campane. Lui era il campanaro; ci raccontò la storia del paese e poi ci indicò la strada per ritornare.
Un freddo pomeriggio d'inverno 1974-75, io e Renzo arriviamo a Zimella. Visitammo il vecchio palazzo del Grest. Dentro c'erano grandi sale vuote, bei dipinti ma i piani ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti