Ricordi di Renzo Ferrari
Scegli la pagina:
...superiori erano abbandonati e in sfacelo. Un uomo e poi una donna salirono le scale in fretta. Poi salirono un gruppo di bambine. Arrivati al terzo piano vidi le bambine davanti a una porta chiusa che spiavano dal buco della serratura. Chiesi cosa facevano là dentro. Una bambina fece cenno di fare silenzio poi disse piano: "l'a-mo-re."
Abbiamo esplorato anche il molino abbandonato sul fiume Guà. Ho rotto il filo di ferro che teneva chiusa la finestra e siamo entrati. C'erano 4 piani pieni di macchinari inchiodati dalla ruggine fra polvere e ragnatele. È stata una esperienza bellissima, un viaggio dentro il passato.
In Agosto a Zimella abbiamo partecipato al funerale di un vecchio mescolandoci ai parenti in casa.
Ho parcheggiato la macchina davanti al cimitero di Zimella, sullo spiazzo pieno di ortiche. Renzo mi ha detto: "Senti l'odore." Infatti le ortiche maciullate mandavano un odore aspro e forte. Abbiamo visitato il cimitero, ammirato una bellissima villa e i dintorni molto suggestivi.
A San Stefano di Zimella abbiamo visitato la colombaia e molte ville antiche, in quel tempo chiuse e abbandonate. Una aveva un bellissimo colonnato, attualmente restaurato.
Un pomeriggio di sole, alla villa con i merli di Pressana ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti