Scritto da: Sergio Bissoli

Ricordi di Renzo Ferrari


Scegli la pagina:
...Una volta avvenne un brutto incidente nel quale rischiò di morire. Un cacciatore arrivato a casa provò un fucile. Ma l'arma era carica e partì un colpo. Un pallino entrò nella testa di Renzo, proprio vicino all'occhio. Ricoverato d'urgenza all'ospedale di Verona, i chirurghi decisero che era troppo pericoloso estrarlo. Iniziò una cura di antibiotici durata un mese. L'infermiere veniva col carrello dei medicamenti su cui c'era una grossa siringa. Gli altri degenti si stupivano e commentavano:" è per quello là. "Indicando Renzo. L'infermiere gli diceva per consolarlo:" Questa ti fa bene. "
Una o due volte al giorno, per un mese, finché si abituò a questo supplizio.
Dimesso dal'ospedale, la sua famiglia si trasferì a Casaleone, dove, un anno dopo suo padre morì a 51 anni. Renzo mandava avanti la famiglia: lavorava nella sua bottega di artigiano, allevava le galline, il maiale, coltivava l'orto; in Agosto andavo a prendere i pomodori (lui faceva la conserva) e in Novembre mi portava le zucche. In inverno faceva i salami.
Ma il cuore di Renzo era rimasto nella fattoria in Via Pozza. Quando ne parlava il suo viso si illuminava e progettava di acquistarla in futuro. Era diroccata e disabitata. A volte siamo ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti