Dialogo tra me e Sofia
Scegli la pagina:
...sia verso i concittadini di una stessa nazione, con i quali si è legati dai medesimi vincoli di lingua, di costumi e di religione, sia verso i cosiddetti cittadini stranieri, con i quali abbiamo legami naturali che fanno capo sempre a quei principi di amore per il prossimo, di cui si è già esposto ampiamente".
Ma l'amore, la dignità, a cui tu fai ampio riferimento, mia saggia signora, oggi non sono altro che vuote sonorità, dato che le uniche e sole realtà sono gli affari, dato che gli ideali, che così non dovrei chiamare, non mirano più in alto, ma in basso, alla materia; dato che nell'istruzione non si cerca di elevare l'uomo e renderlo consapevole della sua dignità, ma si cerca di fargli capire che lo scopo principale è quello di guadagnare presto denaro e nel più breve tempo possibile produrre a qualsiasi costo, senza poi creare i sani presupposti della produttività: gli onesti ed operosi posti di lavoro, che producono sicuri e giusti guadagni per tutta la collettività.
"Gentile amico, la produttività materiale è senza dubbio fondamentale per la vita dell'uomo e per questo stesso motivo è anche fondamentale che per la stessa vi sia giustizia distributiva e ... [segue »]
Composto mercoledì 6 dicembre 2000
dal libro "Accenti d'amore e di sdegno" di Gino Ragusa Di Romano
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti