Parole in parata
Scegli la pagina:
...dominio dei politici della più bassa risma che te li ritrovi davanti ogni momento; con l'accendere il televisore. Ma ciò che è più grave, secondo me, è quella specie di ostensione della loro opera appena data alle stampe, la quale, quasi quell'esemplare consistesse in una sacra reliquia, che l'editore, svelto, fa presentare allo scrittore, viene sottoposta all'attenzione di chi guarda.
L'autore intervenuto alla trasmissione, che presenta il proprio libro, tapino, e in modo diretto, pur senza vergognarsene, sta lì a dir bene di sé o, i più accorti, a ben illustrare in ogni caso l'argomento "trattato".
Se devo esser sincero, qualche volta mi fanno anche un po' pena. Un po' di decoro, o d'orgoglio, perbacco: non sta mica tanto bene, il gloriarsi, il farsi belli da soli!
Dove mai è tornata di casa la semplicità della propria immagine, ove mai l'autore si mette ad illustrarsi da solo?
Si preferisce tuttavia agire in modo da... far cassa, ossia si tende ad usare sempre di più lo strombazzìo, volgare cassa di risonanza (altra "cassa" ) per non venire più affidata ai più seri e prestigiosi cataloghi delle Case editrici. Di quelle serie, per fortuna, ce ne sono alcune ancor oggi. Esse sono le vere ... [segue »]
Composto sabato 30 ottobre 1999
dal libro "Alfa, anzi, omega" di Tommaso Mazzoni
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti