Prometeo
Nella frase "Ogni paese in ogni tempo ha il regime che..." di David Lee Masters
Credo proprio tu abbia ragione del resto, la civiltà odierna è la civiltà dell'informazione e l'ignoranza può essere un peccato ben più grave di altri odiernamente, l'ignoranza è anche la colpa basilare per l'instaurazione di un regime, la colpa che permette ai regimi di insediarsi senza provocare rumore o danno alcuno.... basta guardare a come negli altri stati europei attualmente si reagisce alla crisi e come si reagisce in italia, non è forse questo sintomo di un ignoranza e di un menefreghismo dilaganti?
12 anni e 2 mesi fa
Risposte successive (al momento 18) di altri utenti.Vedi opera
Nella frase "Come vedi nessuno è mai libero anche se l..." di Milan Kundera
Grazie Sakure...... Attenderò il tuo ritorno come un guerriero che attende la pace, affrontando il mio nemico con l'onore della spada..... e per me è sempre un piacere sentirti vicina con il cuore!
12 anni e 2 mesi fa
Vedi opera
Nella frase "L'amore è molto simile a una rosa selvatica..." di Mark Overby
Però ci sono volte in cui ti fa diventare almeno anemico.....
12 anni e 3 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.Vedi opera
Nella frase "La vita è come un cornetto ripieno, gustosa e..." di David Lee Masters
Beh durante l'infanzia se pur per un breve periodo, riceviamo delle imposizioni che ci negano quella gioia che poi in realtà ritroviamo nella seconda giovinezza dai 20 anni in su, forse oggi un po meno dei tempi miei ma sempre un po così è, l'adolescenza, pur essendo così carica di emozioni non è mai vissuta con felicità e serenità estreme, solo i 20, 30 anni ci riservano tutta la crema della vita!!
12 anni e 3 mesi fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.Vedi opera
Nella frase "È un amore disinteressato: Tereza non vuole..." di Milan Kundera
L'amore nudo di Kundera, Marilena, ha più forza e compenetrazione e condivisione di quanta se ne possa scorgere nelle parole stesse che compongono la frase, quante volte si è in grado di amare veramente quando si chiede, sta proprio nel chiedere l'errore, l'amore non ha bisogno di chiedere l'amore stesso, sta proprio in ciò la sua forza l'amore non è solo compenetrazione non è solo il saper accordarsi nei nonostante, l'amore vero vive principalmente nella fiducia, nella capacità di non dover esigere qualcosa, non ha nulla di infantile ne di narcisistico, forse il non pretendere afferma più di quanto si possa credere una realtà che spesso si rinnega e cioè che ognuno di noi dal primo istante dopo la propria nascita fino all'esalazione dell'ultimo respiro è solo in questa vita! Per essere adulti veramente bisogna allora sapersici astenere dal chiedere, che sia anche solo l'amore, quando ci accingiamo a chiederlo, in un rapporto consolidato, vuol dire che non sussiste più la reciprocità, che è la cosa che più di ogni altra conta in una relazione a due, quella che serve ad affrontare anche le imprese più ardue della vita, Maria, quando ci accingiamo a chiedere a pretendere o a sforzarci per ottenere un determinato risultato, è forse perchè abbiamo perso di vista l'amore stesso, l'amore è per certi versi quantico lo si ha quando non lo si cerca ne lo si nomina, quando lo cerchiamo con tutte le nostre forze è già tardi. Esistono poi per altri versi gli amori solitari quelli non condivisi, non maturati ne consumati, ma questi hanno in comune solo la non necessità di chiedere, ci donano però altro, forza d'animo, vigore inaspettato, intelligenza, intuito, ragione patos, tutto ciò che fa di noi degli esseri umani veri; gli amori solitari non sono paragonabili ai rapporti di coppia a cui fa riferimento Kundera, perchè vivono solo della fiducia che si ripone in se stessi e non nell'altro, sono qualcosa di profondamente diverso!
12 anni e 4 mesi fa
Vedi opera