Giuseppe Freda

Nella frase "Il "mai" e il "per sempre" sono tempi infiniti..." di Silvana Stremiz
CORREZIONE (seguo il consiglio di Elisabetta).
Non faccio polemiche, ma neanche posso non rispondere ad alcuni appunti e darla vinta all'errore, quando si manifesta sotto forma di certezza...
Dico solo questo: la punteggiatura è una scelta solo ove si rispettino alcuni "fondamentali"; e che non si possa interporre la virgola tra il soggetto e il verbo è una regola fissa ed ineludibile della lingua italiana. E' un "fondamentale", Rossella Porro. Sono le "BASI", di cui oggi spesso si riscontra la mancanza anche nei laureati, a causa di una scuola primaria molto decaduta. Non c'è bisogno di comprare una grammatica: su wikipedia c'è tutto.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 27) di altri utenti.
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore." di Youness Khalki
Sai perché avviene questo, Youness? Perché la buona vecchia parola conciliatrice, una volta, era accompagnata anche da qualche salutare buffettone.
Il che oggi non è più di moda, perché la struttura familiare (e quella sovrafamiliare della società patriarcale), almeno qui in Italia, non esiste più.
Mi auguro che la cultura araba riesca a conservare le sue sane tradizioni.
(Come è bello esprimere ogni tanto un'opinione reazionaria !!! :))
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Nella frase "Gli aforismi sono aneurismi del pensiero: anse..." di Giuseppe Freda
L'aneurisma è in se una patologia: è la dilatazione abnorme di un'arteria.    Alla stessa maniera, nell'aforisma si verifica spesso un aneurisma del pensiero: in esso le idee non scorrono più armonicamente e tra loro bilanciate, ma ci si ferma su un'angolazione della realtà, senza considerarla nel suo insieme. Anche questa ritengo sia una patologia: una patologia, appunto, del pensiero.
12 anni e 8 mesi fa
Risposte successive (al momento 8) di altri utenti.