Giuseppe Freda

Nella frase "Alcune persone sono certe che i limiti debbano..." di Giulio Pintus
Anche la faccia è degna del copyright ...  : )))
13 anni e 3 mesi fa
Nella frase "C'è una crepa in ogni cosa. Ed è da lì che..." di Leonard Cohen
Io invece do' 10 a questa frase.
La materia è illusione. La nostra stessa vita lo è. Ogni cosa esiste in una scatola chiusa, noi compresi.
Ma da una fessura, una "crepa" filtra la luce.
E questo ci fa capire che esiste qualcos'altro oltre alla crepa di cui parla Vincenzo.
4 in condotta e faccia al muro, Vicié...
Ma dico io, possibile che appena ti lascio solo, anche per un momento, tu debba sempre scandalizzare le anime gentili ???
13 anni e 3 mesi fa
Risposte successive (al momento 7) di altri utenti.
Nella frase "L'uomo può cercare di dare un nome all'amore..." di Carl Gustav Jung
Resta da capire cosa sia “un’illusione”.
Non è forse illusione la condizione psicologica di colui che lotta tenacemente per ottenere denaro, potere, onori, favori anche semmai a discapito di altri più meritevoli, per poi ineluttabilmentye finire in pasto ai vermi sotto due metri di terreno?
Non era illusione la legge di gravitazione di Newton, rivelatasi inesatta, perché parziale, alla luce della gravitazione relativistica, impermniata sulla deformazione dello spazio e non sull’attrazione delle masse?
Non è forse illusione la convinzione di psicoanalisti e psichiatri di poter comprendere e curare il cervello altrui, quando spesso (e talvolta in tutta evidenza) i veri pazzi sono loro?
Certo, anche l’amore è illusione. Ma con l’amore (anche quello con la a minuscola) ci si fabbrica  da sempre nientemeno che la vita, nell’intero regno animale, uomo compreso. Mica male, per un’illusione, il sorriso di un bimbo.
13 anni e 3 mesi fa
Nella frase "La frase è stata rimossa per volere dell'autore."
Vincenzo, vedi come è strana la vita... a differenza di te, io questa frase l'ho votata 10 e ho con te mille motivi di disaccordo; eppure ti stimo e ti voglio bene, e nessuno meglio di me e di te può saperlo. O forse sì, c'è un'altra persona. Come si spiega questo, nella tua filosofia? Che cosa ci unisce? Vedi, se riuscissimo ad arrivare a capo di questa domanda, e comunicare la ricetta in giro, secondo me cadrebbero tante barricate, e forse si potrebbe innescare una reazione a catena come quelle dei... castelli di carte. E di chiacchiere, anche.  : ))
Quanto agli umori pessimi, beh... chi non è di pessimo umore per qualche tempo al rientro dalle vacanze? Poi però passa, e si va avanti, si inventa, si costruisce... finché si parte, si prende la seconda stella a destra... e si arriva felici e contenti all'isola che non c'è.  : )))
13 anni e 3 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.