Giuseppe Freda

Nella frase "Amico è colui che sa donarti un sorriso senza..." di Donatella Fantauzzi
Difficile sì, ma non impossibile. La vera amicizia esiste ancora, per fortuna..!!
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.
Nella frase "Ci sono delle cose che sappiamo "giuste..." di Silvana Stremiz
A mio avviso Ada esprime un dubbio che permane irrisolto.
    Nulla è giusto perché è giusto: con la tautologia non si arriva da nessuna parte. E' necessario un metro per valutare ciò che è giusto e ciò che non lo è.
    Questo metro non può essere il dolore: non sempre ciò che è giusto arreca dolore,  come non sempre ciò che è doloroso è per ciò solo giusto.
   
     Se il criterio della giustizia è un criterio etico, questo criterio va espresso, e non lasciato al sentire individuale, cioè a quanto di più nebuloso ed ingannevole possa esistere. Basti pensare che Bin Laden e i suoi accoliti ritenevano "giusto" abbattere le torri gemelle, e HANNO DATO LA VITA per questo “ideale”.
     L'etica cristiana è secondo me l'unica adatta alla bisogna. Ritengo perciò molto importante chiarire in questo senso il dubbio di Ada. Solo l'amore del prossimo, Ada, unitamente all'amore DEL NEMICO E DEL PERSECUTORE, è INEVITABILMENTE giusto.
      Esprimo dunque con la massima chiarezza il mio pensiero: l’AMORE INCONDIZIONATO è l'unica cartina di tornasole di ciò che è giusto. Amore e giustizia coincidono. Tutto il resto è vanità, illusione e follia.
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Talvolta scrivo una lettera greca, un theta o..." di Hermann Hesse
L'uomo conosce il mondo ed esprime il suo pensiero ed i suoi sentimenti attraverso vari mezzi, tutti di pari dignità.     Ma la massima dignità l'essere umano la attinge nell'azione. Senza un agire illuminato e coerente qualsiasi pensiero scientifico o filosofico o qualsiasi espressione artistica è vuota esercitazione teorica.
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 30) di altri utenti.
Nella frase "La massima sofferenza e la suprema voluttà..." di Hermann Hesse
Vincenzo, mi sia consentito alzare sommessamente la voce (è possibile, quantunque incredibile:) contro le cadute di stile che potrebbero far deragliare il tuo treno... : (
    Oltretutto... non ti stavi preparando per la semifinale???
: ))))))))))))
13 anni e 5 mesi fa
Nella frase "Alcune persone hanno l'abitudine di..." di Saverio Sanfilippo
Vincenzo, è ormai passata un'ora e Giulio non ha risposto; ma - tu lo sai - si tratta di persona molto civile e delicata... non credo si possa desumerne con certezza il "caso negativo". :)))))
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.
Nella frase "Se è vero come è vero che gli occhi sono lo..." di Anonimo
Concordo con lillielfo: la frase è suscettibile di diverse interpretazioni, quantunque quel "devastante" sembri alludere a qualcosa di inquietante...
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.
Nella frase "Sono felice d'essere triste... Come si spiega..." di Arcangelo Provitina
Durevolezza situazione felicità in essere conduce sottoscritto a non temere incombere mese di Settembre. Stop. Resto attesa conoscere esito semifinali (ed eventuale finale). Sottolineo nondimeno possibilità illecito sportivo da parte Pontefice. Pax vobiscum - Pino
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.
Nella frase "Il sangue non è rosso se si aggruma è blu..." di Flavia Ricucci
"Il cantare che facciamo quando abbiamo paura non è per farci compagnia da noi stessi, come comunemente si dice, né per distrarci puramente, ma (...) per mostrare e dare a intendere a noi stessi di non temere. La quale osservazione potrebbe forse applicarsi a molte cose e dare origine a parecchi pensieri."
                      G. Leopardi
13 anni e 5 mesi fa
Risposte successive (al momento 12) di altri utenti.