Mauro Lanari
Nella frase "Il segreto dell'esistenza umana non è vivere..." di Fëdor Michajlovic Dostoevskij
Il segreto di Pulcinella, per di più abiurato dalle nuove generazioni che sono passate dall'A Means To An End (Joy Division, Closer, 18 luglio 1980) all'An End to the Means.
8 anni fa
Risposte successive (al momento 3) di altri utenti.Vedi opera
Nella frase "Pochi possono vedere dove li condurrà la via..." di J.R.R. Tolkien (John Ronald Reuel Tolkien)
Sinché c'è una/la fine, i personalissimi tragitti, percorsi, decorsi, intervalli mediani lasciano il tempo che trovano.
8 anni fa
Vedi opera
Nella frase "L'uomo raggiunge il proprio essere attraverso..." di Antonio Rega
Qualche dubbio me lo porrei, e di quelli basilari: la coscienza è più uno strument'efficace o un autoingannevol'impedimento? Al fondo della nostr'identità c'è sicuramente l'essere oppure l'avere, il divenire, nessun nucleo sostanziale com'il mito del "vero sé"? Cose così, insomma.
8 anni fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.Vedi opera
Nella pagina del Film Cell di Tod Williams
"L'aspra critica di Stephen King alla smartphone generation passa da un horror giusto in premessa, ben più modesto nell'esecuzione". Bene così, poiché l'uso dell'horror, oltr'ad essere una metafora logora sin dai tempi di Corman, qui è una furbata util'a controbilanciare la critica generazionale adescandon'i "gusti" (?). "Il peggior adattamento cinematografico d'un romanzo di King", ed è cosceneggiato proprio da lui: autogol spassosissimo se non fosse ch'è un giudizio che non condivido. "Cell" è decente appunto nella misura in cui l’obbrobriosa balordaggine dell’elemento horror è talmente flebile da non intaccare la nitida denuncia della deriva sociale. Tanto peggio per i nostalgici di Romero e per gl'amanti dei film "de paura".
8 anni fa
Vedi opera
Nella frase "È Natale ogni volta che sorridi a un fratello..." di Madre Teresa di Calcutta
Non facciamola troppo semplice, poiché i pressanti e spossanti dubbi di fede son sempr'in agguato: panettone o pandoro? Con uvetta, candìti, zuccher'a velo o senza?
8 anni fa
Vedi opera
Nella frase "Difficile è raccontarsi, se non ci si è prima..." di Giovanni Govoni
È più facile raccontarsi qualunque cosa decidendo di prestare a sé stessi un ascolto selettivo, mondato dagl'aspetti conflittuali verso la propria o altrui coscienza.
8 anni fa
Risposte successive (al momento 4) di altri utenti.Vedi opera
Nella pagina del Film Il diritto di uccidere di Gavin Hood
Qualcuno crede sul serio che si facciano tanti scrupoli per il problema dei "war side effects"? Le vittime di guerra fra i civili sono già state mess'in conto, almeno qui sul pianeta Terra, da sempr'e in ogni battaglia. Fors'un giorno su Marte.
8 anni fa
Vedi opera
Nella frase "La bravura dei poeti e scrittori non è il..." di Rocco Fierro
"Commentare senza eccessive confidenze o personalismi": giusto, altrimenti si scivola nel protagonismo. Grazie a te per la doverosa precisazione "fuori argomento".
8 anni fa
Risposte successive (al momento 2) di altri utenti.Vedi opera
Nella frase "Il fanatismo è l'unica via d'uscita per i..." di Paulo Coelho
Ma parla per te: c'è una tale varietà di "suicìdi mentali" che si ha l'imbarazzo della scelt'a cominciare dal conformismo.
8 anni fa
Risposte successive (al momento 1) di altri utenti.Vedi opera