Esperienze


Scritto da: Enzino Ferlita
in Diario (Esperienze)
Cerca di uscire con la mente dalla persistenza dei tuoi ragionamenti. Sostituisci con la speranza la mancanza di un idea. Proietta col pensiero un'immagine di te con una nuova prospettiva... Troverai proprio in quell'estraniarti da te stesso, un'energia che non sapevi di possedere.
Composto venerdì 27 settembre 2019
Vota il post: Commenta
    Scritto da: MaryRosa Amico
    in Diario (Esperienze)
    Cara donna: una sola volta, una volta soltanto, avrai davvero paura dell'abbandono. Ti sembrerà di sprofondare in un abisso, e quelle mani che hai tatto stretto, ti hanno lasciata cadere. Per risalire faticherai, e non poco. Ti riempirai di lividi, escoriazioni pensando di non farcela, ma ce la farai. Una volta risalita, ti rimetterai in piedi, ripulendoti dalla sporcizia che ti è caduta addosso. Ora sei pronta ad accogliere in te, una nuova donna più consapevole, e sicura di se. Una donna capace, tenace, e fiera di sé.
    Composto domenica 6 ottobre 2019
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: MaryRosa Amico
      in Diario (Esperienze)
      "Fame". Vive in molti luoghi. Alcuni lontani, ed altri più vicino di quanto si possa immaginare. Rispetto chi è solidale, ma lo deve essere con chiunque. Se tendiamo la mano solo a chi è più lontano, non siamo equi con i nostri vicini. Ho visto famiglie perdere tutto per vicissitudini avverse, adattarsi a fare qualunque lavoro onesto gli fosse proposto pur di portare un piatto caldo a casa. Non voglio creare fazioni, dico solo: aiutiamo prima chi ha più bisogno a casa nostra, e poi chiunque venga nel nostro paese purché sia onesto, lavoratore, e rispettoso. E non è razzismo, è "pari opportunità".
      Composto domenica 6 ottobre 2019
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Cetty Cannatella
        in Diario (Esperienze)
        Filosofeggiare

        Secondo Galimberti il pregiudizio ha radici di luogo, appartenenza, cultura.
        Jarabe de Palo canta: Dipende da che punto guardi il mondo tutto dipende.
        Si crede in ciò che non si sa... finché non dimostri il contrario, ad esempio: che 1+1=2 è il giusto risultato finché non conosci e dimostri il contrario.
        Il filosofo è colui che non sa e cerca sempre e come disse Socrate: più so e più so di non sapere.
        Filosofia: mancanza del sapere, atteggiamento... riflessione di pensiero che arde il capire da varie prospettive.
        Il vero giudizio sta in piedi da solo, senza giustificazione ma sempre aperto e discutibile.
        Il bianco e il nero sono solo la base non del giusto e sbagliato, ne del bene e del male... ma la partenza, la natura, l'idea di ciò che si è inclini ad essere, fino a sfumare nelle tonalità che la filosofia, il dolore, il coraggio di vivere e reagire aiuta a visualizzare, scoprendo che oltre al nero e al bianco o alla scala dei grigi, la natura ci ha dato un prisma con lo spettro di svariati e meravigliosi colori.
        Tutto dipende con che luce, in quale angolo e a che altezza guardi.
        I colori più belli si vedono dal basso, con gli occhi rivolti al cielo, dopo tanta pioggia e se sei infreddolito e bagnato... l'arcobaleno sarà ancora più bello.
        Lungo il cammino incontrerai sassi che hanno nomi come: arroganza, opportunismo, superficialità, cattiveria.
        Poi c'è la terra, dove i semi fertili producono fiori, frutti, colori, odori, sogni, pensieri... i sassi producono sassi.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: MaryRosa Amico
          in Diario (Esperienze)
          Belle quelle donne che sono fiere di mostrarsi al mondo così come sono. E non importa se qualche chilo è di troppo, si piacciono e non nascondono i loro fianchi sinuosi coprendoli di ridicolo, perché non corrispondono ad una taglia s. A loro non importa di come gli altri le vorrebbero, si accettano e respingono le offese. Quando le incontrate, in giro per strada, non chiamatele con nomignoli del tipo "grassa balena", "cicciona obesa". Perché spesso dietro a quei chili di troppo, si nascondono gravi patologie. E credetemi: ho visto più leggerezza in sovrappeso, e più pesantezza nella magrezza. E i chili di troppo, non c'entrano.
          Composto venerdì 4 ottobre 2019
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: MaryRosa Amico
            in Diario (Esperienze)
            Pazienza. Ci vuole sopportazione. Tanta. Aspira e poi inspira profondamente, lentamente, trattieni dolore e rabbia mantenendo un comportamento neutro. Recupera la calma e vai oltre. In certi casi, e con certe persone, rimandare la propria reazione non è un atto di rassegnazione, ma di accrescimento personale. E ricorda: talvolta una reazione risentita e mal contenuta può provocare azioni incontrollate.
            Composto giovedì 3 ottobre 2019
            Vota il post: Commenta