in Diario (Esperienze)
Impara che nella vita non devi mai elemosinare niente, chi vuole te lo da senza che tu abbia bisogno di abbassarti a certe umiliazioni senza senso.
Composto domenica 29 settembre 2019
Impara che nella vita non devi mai elemosinare niente, chi vuole te lo da senza che tu abbia bisogno di abbassarti a certe umiliazioni senza senso.
Ho un rapporto peculiare con la mia coscienza. La tengo pulita, in ordine. Così da non scordarmi dove ho riposto tutte le cose fatte, le parole dette e le azioni compiute.
Noi uomini apparteniamo ad una sola forma di grandezza, essere noi stessi. Solo le anime sensibili conoscono quanta bellezza c'è nell'essere veri.
Se devo spiegare a tutti come funziona, non amo più.
Sarà l'età, il dolore vissuto, le lezioni che la vita impartisce... sarà che ho imparato a non giustificarmi perché non ho nulla da farmi perdonare... né da spiegare tranne alla persona che amo e condivide la vita con me. Sarà la stanchezza di sentire la gente lamentarsi per problemi facilmente risolvibili o che loro stessi si cercano... sarà che ho fatto indigestione forzata di persone negative... sarà quel che sarà, ma non ho più pazienza di leggere, ascoltare chi i guai se li va a cercare, oppure sempre pronti ad alzare il dito a giudicare. Trovo che la vita sia un dono da apprezzare e vivere al meglio sempre. Le cose risolvibili li lascio fluire con la positività del bicchiere mezzo pieno ignorando il mezzo vuoto... sarà per questo e altro ancora che il lamento lo sento come un orticaria... gli immaturi e il mal contento come un un'herpes... l'unguento miracoloso è non permettere agli incontentabili, agli egoisti, ai superficiali e ai presuntuosi... di farti vomitare addosso tutto lo scontento della loro vita, tinteggiando di ombre anche la tua.
Le strade che percorro, tumultuose e solitarie, tra salite e buche da evitare, mi hanno reso ciò che sono.
Dietro ogni uomo c'è una grande donna, non c'è uomo che non abbia bisogno di una donna con bellezza, eleganza, cervello e cuore. Quindi tu, uomo ricorda di rispettare la tua donna, che sia con un gesto o con una parola. E tu donna, ricorda di farti rispettare che sia con uno sguardo o con il tuo silenzio. Non c'è uomo che non abbia debolezze e solo una donna può custodire, proteggere e rispettare tale debolezze, e non c'è donna che non abbia carattere per decidere, per farsi sentire e dire la sua opinione... Siamo fatti per completarci non per farci la guerra.
Credo che la malattia peggiore di cui possa soffrire un essere umano, sia la cattiveria. Perché di fronte alla stupidità, puoi sempre avvalerti di non rispondere, all'ignoranza, volti le spalle, ma di fronte alla cattiveria no. Si resta spiazzati, storditi, inerti. Ma incassi e vai oltre. Oltre alla cattiveria, oltre ogni dolore causato. D'altronde ognuno è libero di scegliere come vivere. Io ho scelto di ignorare. Sempre, e comunque.
Riconoscerai chi davvero vuole il tuo bene ed è sincero con te. Le incontrerai persone che ti accettano, e non hanno nessun problema nel dirti quando sei giusta, o quando sbagli dandoti consigli nel migliorare te stessa. Rideranno con te dei tuoi difetti ammettendo che ce ne sono anche in loro. Gioiranno dei tuoi successi, dei tuoi dolori come fossero i loro. Il restante è gente di passaggio. Saluta, e vai oltre.
L'incoerenza, così come l'ignoranza, per un po' la può anche mimetizzare, ma non la si può evitare a lungo di fronte all'intelligenza. Quel che vi frega, non è in quel che dite, o come agite è la superiorità illusoria che ostentate che vi tradisce.