Convivere con il resto del mondo non è poi così difficile, sorvola con filosofia e ironia e tutto scivola via.
Composto martedì 12 marzo 2019
Convivere con il resto del mondo non è poi così difficile, sorvola con filosofia e ironia e tutto scivola via.
Ti accorgi che il tempo passa senza aver sfogliato i suoi attimi. Non voglio perdere più il tempo, e voglio che il tempo non perda me.
Si cresce di esperienza, ma sembra non bastare mai. Quanti anni sono passati sul filo degli stessi errori. È un'impresa trasformarsi perfetti nell'anima. È infinitamente impossibile cambiare il carattere del nostro cuore.
In una vita così frenetica si bada più alla quantità che alla qualità.
Se si vuol proseguire in avanti, bisogna lasciare dietro alle spalle tutto quello che ci ha fatto stare male. I torti subiti, le delusioni e il passato. È solo zavorra che rallenta il tuo cammino.
Dicono che le cose più difficili da dire siano "scusa", "ti amo", "aiutami". Io credo le cose più difficili da dire siano "scusa" e "grazie". E sapete perché? Grazie significa ammettere che qualcun altro ha fatto qualcosa per te, e che non hai fatto tutto da solo. Grazie ormai è diventato scontato, non si dice più perché si sa, tutto è dovuto ma non è così, e come tutte le cose, ci si accorge del valore, e dell'importanza di un grazie solo quando questo viene a mancare. Sono convinta che si debba istituire una "giornata mondiale del grazie". Un giorno in cui possiamo ringraziare chiunque e soprattutto fermarci a pensare quante sono le persone che hanno un motivo per essere ringraziate. Sono davvero tante, molte più di quelle che possiamo immaginare, e credo altresì che un "grazie d'esistere" possa cambiarti una giornata. E che, giornata dopo giornata, possa cambiarti la vita.
Potrai anche essere povero ma quando cresci in una famiglia dove si tramandano valori, e principi, possiederai una ricchezza maggiore, che non è data dal denaro ma dagli insegnamenti su cui hai basato tutta la bellezza del tuo essere, una persona migliore. Questo significa essere di buona famiglia, e i soldi non c'entrano con l'educazione ricevuta, e come si cresce se ci sono fondamenta solide.
Ci sono luoghi, viaggi, persone e profumi, che non scorderai mai. Li porterai sempre con te, ovunque andrai. Sono pezzi di vita vissuta, che ti è rimasta dentro, e basta un niente perché essi, ti ritornano in mente facendoti rivivere storie di un passato che credevi di aver dimenticato, i ricordi.
Sono ferma, non cambio idea, e nemmeno parere, sono coerente, decisa, e se c'è una cosa che non mi piace è la gente che cambia parere come le mutande, di continuo. Questo tipo di comportamento mi mette in allarme, e il più delle volte mi porta a diffidare da chi predica bene con le parole, e razzola male coi fatti.
Quando mostro le mie debolezze... c'è chi ne approfitta e chi si prende cura di me. È così che conosco il valore delle persone! Un passo alla volta.