Scritto da: Maicol Cortesi
in Diario (Esperienze)
Nuove intelligenze
Intelligenza impregnata di ignoranza
Intelligenza egoica
Intelligenza immaginativa
Intelligenza inventiva
Intelligenza profana
Intelligenza inconscia.
Commenta
Nuove intelligenze
Intelligenza impregnata di ignoranza
Intelligenza egoica
Intelligenza immaginativa
Intelligenza inventiva
Intelligenza profana
Intelligenza inconscia.
È vero che nella mia vita ho fatto tanti errori, ma è altrettanto vero che li ho fatti nella vita degli altri, mi hanno insegnato, ho imparato, e soprattutto non mi sono pentita, li ho pagati e forse continuerò a pagarli, ma questa è la vita.
Essere soli è una scelta dopo aver dato tanto a chi non meritava niente... Vivere da soli non vuol dire essere soli, vuol dire stare bene con sé stessi. Dopo alcune esperienze che mi hanno dannato l'anima, avevo deciso di non volere più nessuno in casa. Poi un giorno è arrivato un Angelo, che mi ha messo alla prova, il mio sorriso, che mi ha stravolto la vita in meglio e mi sono dovuta ricredere. Viva il vero amore dove ci si sceglie ogni giorno senza costrizioni.
Un foglio vuoto aspetta nuove parole, attende i miei canti, stesi per quell'amore irraggiungibile, strada o meta non trova nessun destino. Pensando, esterno i tuoi pensieri, coccolando ogni bisogno rimasto vano, senza domandare come mai, il cuore corre sempre verso l'infinito cielo terso, sperando di trovarti ad aspettarmi oltre quell'orizzonte, l'amore è irrazionale, insensato, si allontana a volte senza un ragione, ma pur rimanendo lontano lo sentirai sempre accanto. Questa estrema agonia fa più male adesso, ora che un grande disordine nel cuore, mi fa capire che il mio amore non si è ancora arreso.
La verità è tutta da scoprire, da valutare, da vagliare. Io che dipingo ho sempre pensato che non esiste un mondo reale, lo creiamo noi, il mondo, lo azzardiamo con le nostre rappresentazioni, lo stabiliamo con i nostri concetti, lo ideiamo con i nostri pensieri. Ho sempre pensato tutto questo, ma non credevo che valesse anche per me ed Henry. Era assodato che la nostra vita matrimoniale fosse realmente felice. Non avevo ancora idea che questa interpretazione della realtà potesse intaccare anche il nostro matrimonio. Ma il tempo rovina tutto, Salomon, il tempo ti mette in grado di capire che non hai costruito nulla di così importante se la verità non è oggettiva, se la verità non è chiusa in se stessa, quasi dogmatica. Basta un'incrinatura, una sottile incrinatura per far comprendere che c'è la necessità di una verità assoluta, di una drammaticità unica, di un punto fermo, un sogno fermo. ".
C'è ancora la concezione che tentare in tutti i modi di supportare e mantenere procedure e tecnologie obsolete sia motivo di risparmio quando invece è causa di uno spreco immenso e assurdo di tempo e risorse equivalente appunto a una ingente perdita di denaro oltre che a svariati tipi di complicazioni tra cui l'inevitabile ostruzionismo che comprende anche un notevole spreco di risorse e energie mentali e che inevitabilmente comporta un costante malessere psicologico collettivo propenso a infondere smarrimento, insoddisfazione e impotenza, se poi è protratto a lungo può condurre perfino all'isteria di massa.
La cosa più difficile dell'essere figlio, in questo momento così difficile, è non poter vedere, toccare e abbracciare i propri genitori. L'assenza è un eco, dove ogni emozione muore; e per quanto incomprensibile possa essere la nostalgia, è cattiva consigliera se lo stare insieme vengono tolti.
Non si possono odiare i fiori perché una spina ti ha ferito, non puoi condannare tutti gli amici soltanto perché una ti ha deluso, non puoi rinnegare tutte le tue attese soltanto perché una non ti è andata a buon fine. E non puoi non credere più nell'amore solo perché sei rimasto deluso, non puoi rinnegare di essere felice soltanto perché qualcosa ti ha deluso. Avrai altre possibilità di avere nuovi amori, altre amicizie e nel frattempo a ogni delusione esiste sempre un inizio, dove potrai trovare, la tua tanta decantata tranquillità sta a te saperla raccogliere con parsimonia e coraggio di rincominciare per un domani sempre migliore.
L'inconoscenza è l'inconsapevolezza e l'incomprensione di fatti, verità o informazioni in conseguenza all'inesperienza o l'inapprendimento (a posteriori), ovvero considerando inezia l'introspezione (a priori). L'inconoscenza è l'autocoscienza della carenza di informazioni che non possono essere connesse tra di loro.
Ci sono pure quelli che, anche quando sono da soli, hanno la sensazione di essere male accompagnati.