Esperienze


Scritto da: Lina Viglione
in Diario (Esperienze)
Viviamo è questo è la cosa più importante. Viviamo per esistere e per donare parte di noi ad altre persone. Viviamo per gioire oltre che per soffrire. Viviamo per vedere la luce di una nuova un'alba, per ascoltare il rumore del vento tra i rami degli alberi, per inebriarci l'animo delle risate serene dei bambini. Viviamo per vedere il sole ogni mattina sorgere, perché in esso vediamo la luce divina. Viviamo non solo per morire, è se ci sentiamo soli e tristi, basta un piccolo oggetto tenuto tra le mani, una foto, una penna una ricorrenza che questo senso di solitudine si tramuta in una inaspettata e piacevole compagnia. La vita è troppo breve. Perdoniamo in fretta, baciamo lentamente, amiamo davvero, ridiamo sempre di gusto e non pentiamoci mai di qualsiasi cosa ci abbia fatto sorridere, oppure piangere. La vita è tutta qui. Nulla è facile. Ma niente è impossibile.
Composto sabato 1 gennaio 2005
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Lina Viglione
    in Diario (Esperienze)
    Il silenzio e le parole sono entrambi importanti, ma a volte si preferisce il silenzio per riflettere perché ci sono momenti che stare zitti è meglio di qualunque altra parola, ma non sempre si può tacere. Il silenzio è "muto" non aiuta a risolvere i problemi. Non aiuta ad affrontare le situazioni, e ad esprimere ciò che vorremmo. E per questo che bisogna aggiungere le parole che possono farci capire tanto. Ma ci sono dei momenti che nella mia vita si preferisce il silenzio e magari trovarci in quel momento su un isola deserta, così tutti sarebbero stati zitti e avremmo potuto parlare solo noi ma poi si preferisce il silenzio, anche perché in alcuni casi vale molto più di mille parole inutili.
    Composto domenica 1 gennaio 2006
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Maryclara
      in Diario (Esperienze)
      Sorridiamo alla vita, se pur tra le tante difficoltà, se pur provati dalle avversità, continuiamo a sperare in un domani migliore e affrontiamo le prove che la vita ogni giorno ci riserva con forza e coraggio. L'importante nella vita è essere sorretti e confortati da chi ci vuole bene. Nei momenti di sconforto è bello ricevere quelle piccole ma sostanziali attenzioni che tanto rincuorano, un sorriso, una parola buona, un tocco delicato, un abbraccio, gesti che consolano, incoraggiano, rasserenano.
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Silvia Nelli
        in Diario (Esperienze)
        Una scelta che sia giusta o sbagliata è e resta una scelta. Dal momento in cui la fai te ne assumi la piena responsabilità sia nel bene che nel male. Puoi fare la scelta sbagliata e accettare che da quella scelta non ci sia ritorno. Puoi fare la scelta giusta ed essere felice di aver saputo valutare la situazione. Poi ci sono le scelte non volute, quelle che arrivano di "conseguenza" a degli atteggiamenti, gesti e mancanze. Ecco, quelle sono le scelte più difficili, quelle che non avresti mai voluto fare. Il lato peggiore di tali scelte è il sentirsi dire dopo: "sei tu che hai scelto"! Li trovi la più limpida dimostrazione di chi non solo manca di intelligenza, ma non ha nemmeno appreso di essersi comportato di merda e soprattutto non ha nemmeno recepito il male che ti ha fatto.
        Composto giovedì 25 agosto 2016
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Lina Viglione
          in Diario (Esperienze)
          Mi presento. I miei difetti li conoscono tutti. Non sono in grado di nasconderli, li espongo sempre in bella vista come avvertimento. Sono incostante, anche se coerente. Sono curiosa e sensibile cercando di nascondere questa mia estrema sensibilità facendo vedere agli altri che sono forte. Che ho una corazza che mi protegge. Ma in realtà crollo facilmente e con la stessa facilità mi rialzo. Scavo a fondo in ogni cosa e in ogni persona, quindi non mi fermo mai all'apparenza. Mi piace l'eleganza e seguire la moda anche perché sono sarta. Sono un po' autocritica pigra ma solo a livelli olimpionici, lunatica e un po' permalosa. Sono eccessivamente ordinata in effetti sono un po' "svizzera" e voglio assolutamente che tutto sia perfetto e ordinato e sono anche una formichina ma molto generosa. Sono un ansiosa e dopo mi capita di stare male, ma per fortuna ciò non mi impedisce di fare ugualmente quello che devo fare, anzi! I posso dire che lo faccio anche meglio. E per finire il peggiore di tutti i miei difetti è credere in tutto ciò che mi dicono e sperarci! Ma so essere molto paziente con chi se lo merita e dolce quando occorre. Questi sono i miei difetti, ma sfido i pochi fortunati a conoscere i miei meriti. Per questo quando più studio me stessa per conoscermi meglio, quando più scavo, e scrivo... più scopro la mia ignoranza.
          Composto sabato 1 gennaio 2005
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Lina Viglione
            in Diario (Esperienze)
            I valori sono sono le fondamenta di ogni vita, i quali ci vengono inculcati da ogni genitore come il bambino apre gli occhi sul mondo... il primo è l'amore e su questo sentimento si snodano con speranza tutti gli altri valori della vita. Trasferiamo con impegno i nostri principi, che rappresentano le basi della nostra crescita - rispetto - tolleranza - fratellanza - solidarietà - condivisione - progetti comuni, impegno ad aiutare i propri genitori quando si trovano in difficoltà, assistere i fratelli più sfortunati, ma tutto è mutabile, nulla è statico. Il crollo di questi valori, anche quelli che crediamo che siano "etici sono non duri da giudicare perché incomprensibili, i anche perché ognuno giudica bene ciò che conosce, e solo di questo è buon giudice. I valori che ci sono stati presentati sin dalla nascita, dovrebbero accompagnare il cammino dell'umanità, come l'unica vera eredità del patrimonio umano. La società di oggi non sa che farsene di questa eredità, ma in cambio non ha saputo creare altri valori. Voglio sbagliarmi ma ho l'impressione che i nuovi valori siano... l'ingordigia, menefreghismo verso l'altrui bisogni come a dire..." sto bene io, stanno bene tutti" senza sapere che si è veramente grandi uomini, solo quando sappiamo offrire amore disinteressato l'amore, sopratutto, quello universale è il motore che fa andare avanti nella vita.
            Composto giovedì 1 gennaio 2004
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Lina Viglione
              in Diario (Esperienze)
              L'universo non mi toglierà mai qualcosa che noi non abbia già deciso di lasciare andare. Non permetterà mai che noi rinunciamo a qualcosa di estremamente importante per noi, e ci verrà sempre tutto ciò che noi decidiamo di volere veramente. Vivere è apprezzare la propria vita, e nello stesso tempo cercare di raggiungere nuovi, orizzonti da vivere migliori di ieri. In fondo dobbiamo prenderci tutto ciò che di buono ci manda la vita. La vita e sacra, è come una candela, una volta spenta non ci sarà più luce sulla terra ma la nostra anima brillerà per l'eternità nel cielo.
              Composto domenica 1 gennaio 2006
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Aura Esposito
                in Diario (Esperienze)
                La convivenza delle due parti di me

                Confesso che ho paura
                -ma dai? -
                Confesso che non ho paura
                Confesso di amare la vita certe volte con tanta enfasi, da lacrime agli occhi per un po' di rosa in cielo
                -oh guarda quella nuvola sembra un cactus-.
                Confesso di sprecare tempo ad odiarla, la vita, con tutta me stessa per questioni di poco conto
                -ah me tapina-
                Confesso certe volte di realizzare che l'amo anche per questi momenti cupi
                -da vera "dramaqueenprotagonistadeldrammadeidrammi" io commenterei - che mi donano della riflessione introspettiva.
                Confesso di trovare eccitantemente interessanti le persone, le loro intelligenze e le loro stupidità, i loro voli, i loro spicchi, e i loro limiti, le loro mancanze.
                -qui sono d'accordo anche io-.
                Confesso di sentirmi a volte invincibile, grande, in grado di spaccare il mondo, confesso di sentirmi spesso piccola e inutile, insulsa
                -non so di cosa tu stia parlando-.
                Confesso di avere grandi idee che il giorno dopo mi sembrano banalità
                -questo è merito mio-.
                Confesso che la notte ne farei duemila e il giorno dopo lo pazzo ad oziare
                -anche questo è merito mio, pardon-.
                Confesso che rifletto me stessa nelle mie infatuazioni. Che specchio sono dei miei pensieri e dei miei desideri
                -sei pur sempre un sagittario-.
                Confesso infine che credo di amare ma credo anche forse di non amare più
                -non ce ne preoccupiamo-.
                Confesso che potrei andare avanti all'infinito, confessando ogni mia altalenazanza tra picchi estremi di sensazioni completamente opposte e contrastanti.
                Prima forse dovrei mettermi d'accordo con me stessa.
                Dove sei finita?
                Avevi ragione tu, perdonami.
                Non pensiamoci più.
                Composto martedì 23 agosto 2016
                Vota il post: Commenta