Esperienze


Scritto da: Rosa Maria
in Diario (Esperienze)
La moderna società sta diventando intollerante verso gli aspetti umani e normali, di situazioni, contesti e persone. Alcuni credono che l'emancipazione sia una sorta di mummificazione: tutti eretti e sempre in tiro, ma non è così. L'emancipazione non la fa solo il costume, ma l'evoluzione del pensiero. L'intolleranza non è emancipazione. L'umanità è allo sbaraglio, incapace di gestire emozioni, buone o meno, sentimenti e, di conseguenza, comportamenti.
Io non sono una signora quando indosso un abito elegante e un tacco a spillo con portamento, sono una signora quando mi mostro tollerante verso ciò e chi mi circonda e quando non limito la libertà di un altro. Non è il portamento, ma il comportamento, a fare la differenza. È inutile avere un abitino griffato quando non si ha una buona parola da spendere.
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Costa fatica essere duri a tal punto con se stessi per poter esser duri il giusto con chi abbiamo di fronte. Serve forza disumana a volte per chiudere certe porte, una forza che solo chi la chiude può capire. Chi la vede chiudere non potrà mai capire la sofferenza che ha preceduto tale gesto. Serve coraggio per dire che non è "più cosa tua" quando fino a quel giorno per quello hai vissuto e respirato. Se mentre ti rendi conto che quel "qualcosa" è ancora ovunque, sia fuori che dentro te, riesci a vedere l'unica strada possibile per salvarti prendila... e credimi quella strada non sta mai dietro te, ma davanti.
    Composto sabato 3 settembre 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Avrei voluto rinascere in uno di quei corpi estremamente perfetti, oppure avere una di quelle menti che non arrivano mai "oltre" il loro io. Avrei voluto meno cuore e più coraggio. Meno sensibilità e più ego. Avrei vissuto in modo migliore, più sorrisi e meno lacrime. Avrei avuto più giorni di sole e meno notti buie da attraversare, ma quel cuore vuoto dentro al petto a me non sarebbe rimasto indifferente comunque e il suo peso mi avrebbe affondato.
      Composto sabato 3 settembre 2016
      Vota il post: Commenta
        in Diario (Esperienze)
        Una donna, la guardi e puoi vedere un bel viso, un bel corpo, ma una donna racchiude in sé una storia, un incanto, una magia. Una donna è stata umiliata, privata dei suoi sacrosanti diritti, è stata usata, spesso sottovalutata... quante volte le sono state tarpate le ali, quante volte è stata considerata ed ammirata più per le sue gambe che per il suo cuore, la sua anima, il suo intelletto. C'è lei che ha trascorso anni a cercare di cambiare un uomo che non cambierà... per lui ha rinunciato alla sua vita, ai suoi progetti, spesso alla dignità. Ha nell'anima le lacrime che i suoi occhi non sono riusciti a versare. Ha lottato, è stata maltrattata, violentata, ma una donna, anche se con le cicatrici nel corpo e nell'anima, trova la forza di non mollare, magari per suo figlio, o forse perché le è ancora rimasto quel briciolo di orgoglio che ogni mattina la rimette in piedi. Dio, come sorridono certe donne... lo fanno per nascondere la malinconia, la solitudine. Sono le stesse che se le osservi attentamente lasciano intravedere quel velo di tristezza nel loro sguardo sempre attento e vigile. Sono fonte di vita le donne, di coraggio, di passione. Lasciano la scia, profumano di sogni avverati, di scelte rischiose... azzardate, ma emanano luce quando sono gratificate... tenaci e caparbie, persino antipatiche. A volte vivono all'ombra di un grande uomo, a volte invece vivono nel buio, per colpa di chi "uomo" non si può definire!
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Mi hanno detto che sono un ipocrita perché credo in cose diverse. Che sono uno che se la prende comoda perché non rincorre nessuno. Che appartengo a quella tipologia di persone che guarda il mondo solo in modo superficiale e affonda lo sguardo solo su ciò che lo riguarda. La verità è che pensarla in modo diverso da alcune persone la ritengo intelligenza e non ipocrisia. Credo nelle cose che si alimentano e crescono assieme e non a quelle che rincorri. Penso che non affondare lo sguardo in alcune situazioni sia una grandissima forma di rispetto. Forse sarò "diverso", ma questo non implica che io sia sbagliato.
          Composto venerdì 2 settembre 2016
          Vota il post: Commenta