Esperienze


Scritto da: Sabrina La Rosa
in Diario (Esperienze)
Mi sento come una che ha scalato una montagna ed è arrivata su in cima. Non so quante volte sono caduta, erano troppe per contarle. Ma ce l'ho fatta, ed ora sono qui, a godermi questa pace, questo meritato riposo. E che duri un anno o un giorno, non permetterò a nessuno di cercare di rovinarmelo.
Composto giovedì 21 luglio 2016
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Silvia Nelli
    in Diario (Esperienze)
    Tutti lo sanno che arriva un momento nella vita in cui dobbiamo mettere le mani avanti e fare un passo indietro. Arriva per tutti quel momento: arriva per chi è andato troppo oltre, per chi non ha capito proseguendo da solo una strada inutile, per chi ha fatto il passo più lungo della gamba e anche per chi ha camminato tanto, ma verso qualcosa che in realtà non c'era e che aveva solo idealizzato. All'apparenza per l'amaro che lascia è un momento triste, ma in realtà quello è il primo passo verso la serenità.
    Composto domenica 24 luglio 2016
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      A mollare ho rinunciato da un pezzo. A cadere ci ho fatto l'abitudine e dal "cadere" ho appreso il verbo "rialzare"! Ora sono attenta, scaltra e poco addomesticabile. Non mordo, ma mostro il lato più duro di me e se riesci a restarmi vicino, a scalfirlo e a penetrarlo allora eccomi! Mi troverai proprio là, dietro a quella corazza.
      Composto domenica 24 luglio 2016
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Patrizia Bannò
        in Diario (Esperienze)
        Più gli anni passano e più ti accorgi che ci sono cose che non sei più disposta a tollerare. Non vuoi più raccontarti a chi non ti capirebbe. Non accetti più di sopportare in silenzio ingoiando le tue lacrime. Non ti va più di rincorrere le persone. Non sei più disposta a perdonare e giustificare solo per il quieto vivere. Non vuoi più concedere tempo a chi più di una volta ha superato il limite. Non sopporti le imposizioni e non ti lasci incantare da false promesse. Ora desideri soltanto proteggere la tua serenità, ad ogni costo; camminare nei tuoi giorni portando con te tutti i tuoi sogni e quelle persone da tenersi ben strette; lasciarti sorprendere dalle emozioni che ogni giorno vorrà donarti senza perderti in quel vento che solleva solo sabbia da gettare nei tuoi occhi.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Patrizia Bannò
          in Diario (Esperienze)
          Ad ogni alba un nuovo giorno ci attende per stupirci con la sua luce e insegnarci a rinascere ogni volta come fa il sole ogni mattino. Come l'alba dipinge il giorno con i suoi colori così possiamo anche noi dipingere il nostro cielo. Come un equilibrista con un pizzico di follia su un trampolino, come i fiori che attendono la luce del mattino per asciugare le lacrime della rugiada della notte, incerti ma aggrappati ai fili della speranza, con immensa forza, alla luce del nuovo mattino ricominciamo il viaggio verso un sogno nuovo.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            Eh sì, ero io quella ragazzina che restava in balia degli eventi. Quella a cui bastava una parolina in più per restare ad aspettare il niente, oppure quella che notava una parolina in meno e si affogava nelle lacrime. Si, ero io quella che non riusciva a dire in modo schietto il suo pensiero, la paura la tradiva e il terrore di sbagliare la paralizzava. Ero io anche quella che pur di non discutere diceva che la pensava come te... Perché era meglio modificare se stesse magari, soffocarsi e reprimersi pur di non perdere chi aveva di fronte. Il tempo passa veloce e tutto ciò che lo attraversa può cambiarci in modo spaventoso. Oggi mi guardo e vedo una donna opposta a quella ragazzina. Eppure sono sempre io, ma gli eventi, le delusioni mi hanno cambiata. Non so se son migliorata o peggiorata, so che non sono più la "Stupida" di un tempo. Oggi non mi bastano due parole per restare e quelle parole che non arrivano non mi feriscono più. Parlo in modo diretto e forse pure troppo, a volte dovrei tacere, ma non riesco. Ci sono cose e persone che le parole me le strappano da dentro e non mi preoccupo più delle reazioni e delle conseguenze. Perché quello è il mio pensiero giusto o sbagliato che sia. Se ti va di ascoltarlo possiamo parlarne, confrontarci e trovare un modo, altrimenti esso rimane e non cambia. Non ho più paura di vedere persone uscire dalla mia vita, anzi... Ho più paura quando le vedo entrare perché non so cosa possono lasciarmi o procurarmi. Si, sono cambiata e anche tanto, ma sapete una cosa: Vivere in simbiosi di qualcuno non fa bene, vivere per far felice gli altri non è giusto... Trovare il coraggio di accettarsi, di non aver paura di ciò che siamo e nemmeno vergogna di ciò che pensiamo è la cosa più giusta. Credetemi se riuscirete a confrontarvi per primi con voi stessi, ad affrontarvi, farvi guerra e ritrovarvi allora potrete confrontarvi con il mondo intero, a testa alta e senza paure.
            Composto sabato 23 luglio 2016
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              in Diario (Esperienze)
              Ci sono alcune cose che mi fanno decisamente perdere la pazienza. La mancanza di rispetto ad esempio è una di quelle. La mancata sincerità e l'opportunismo. Ma mi fa molto incavolare quel senso obrioso che hanno alcune persone di usare quella fatidica frase: "io sono così"! Essa dimostra una mancanza non piccola di intelligenza, perché tutti siamo fatti a modo nostro, non è mica una cosa rara! Quello che fa la differenza è la voglia di modificare leggermente qualcosa di se stessi, migliorarsi un po per andare incontro a quelle poche persone a cui teniamo. Ecco, questa è intelligenza, il resto è solo egoismo. E ricordate bene; ho detto migliorarsi e venirsi incontro, non cambiarsi. Le persone non si cambiano.
              Composto sabato 23 luglio 2016
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: Silvia Nelli
                in Diario (Esperienze)
                Ce la regaliamo noi la libertà. Ce la regaliamo quando lasciamo andare ciò che ci impedisce di esserlo. Quando smettiamo di vedere il buono anche dove non c'è, quando cominciamo a essere realisti. Perché anche nel bel mezzo di una tempesta sentimentale la ragione deve essere un minimo ascoltata. Ce la regaliamo noi la serenità. Ce la regaliamo quando riacquistando la nostra libertà e cominciamo a darci nuove possibilità. Quando invece che sprecare lacrime per chi di noi non si è mai preoccupato, cominciamo invece ad accendere sorrisi verso chi da un po ci osserva e dimostra di tenerci. Ce la regaliamo noi la possibilità di vivere e di stare bene. Ce la regaliamo quando liberi e sereni camminiamo verso nuove mete. Niente e nessuno ci darà la certezza che siano quelle giuste, ma senza libertà e serenità non lo scopriremo mai.
                Composto sabato 23 luglio 2016
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: Silvia Nelli
                  in Diario (Esperienze)
                  Pensare che le persone forti non abbiano bisogno di niente e possano farcela da sole è sbagliato. Tutti, anche i "forti" sono umani. Crollano, a volte hanno voglia di gettare la spugna e di arrendersi. Quello che differenzia una personalità molto forte da una persona estremamente fragile è quella capacità maledetta di rialzarsi anche in preda allo sconforto. Anche loro sono state fragili, ma hanno imparato a lottare. In parte fragili lo sono ancora, ma non si lasciano annientare da niente e da nessuno. Le persone forti non si strappano le ali, le chiudono, riposano, recuperano e tornano a schiuderle per volare di nuovo.
                  Composto sabato 23 luglio 2016
                  Vota il post: Commenta