Scritto da: Stefania Stortiero
in Diario (Esperienze)
C'è chi va e chi viene nella nostra vita, ma le persone che restano, le preferisco... rimangono le migliori.
Composto lunedì 6 giugno 2016
C'è chi va e chi viene nella nostra vita, ma le persone che restano, le preferisco... rimangono le migliori.
Hai mai conosciuto una persona che crede veramente in se stessa e nel suo essere? Se la incontri ricorda di fare attenzione: è capace di ribaltare le tue convinzioni, di fare a pezzi le tue cattiverie e poi dimenticarsi anche che esisti... Ma tu ti ricorderai di lei per il resto dei tuoi giorni.
Chissà perché ai finestrini spesso non ci si limita a guardare ciò che si vede realmente con gli occhi; ma emergono ricordi e sogni che guardiamo con gli occhi dell'anima.
Hai preso treni sbagliati? Treni che ti hanno condotto lontana da casa, dai posti giusti e dove eri al sicuro. Ti sei sentito perso e smarrito? Come colui che non sa più quale sia la strada giusta da prendere, se andare avanti o tornare indietro. Hai sbagliato a valutare delle persone? Credendo di aver trovato qualcuno affine a te, che ti volesse bene e fosse sincero e invece tutto era tranne che un buon amico, una persona sincera e amore. Tranquillo non hai ne perso tempo, ne sbagliato posto, luogo o momento. Non hai fatto niente di sbagliato. Hai solo vissuto, scoperto ciò che non vuoi. Hai capito dove vuoi andare, chi vuoi essere e soprattutto con chi vuoi stare.
Tutto ha un limite, l'alba lascia il posto al tramonto, la gioventù alla vecchiaia, ma l'unica cosa che dura per sempre, è la vera amicizia e i valori che i genitori ci hanno insegnato e noi li mettiamo in pratica.
Si cambia per le esperienze che si vivono, ma, soprattutto, per la tipologia di persone che incontri. Da una parte, tutto serve per maturare ed assumere consapevolezze, dall'altra, ti ritrovi diversa, a volte stai bene a volte hai nostalgia di quella che eri, delle tue ingenuità, del tuo volerti fidare, cose passate e che non puoi più permetterti.
Meglio una strada angusta che larga e liscia ma piena di insidie. Meglio una strada con tanti ostacoli che ti insegneranno a vivere. Meglio il silenzio di una strada isolata che una strada affollata di gente indifferente. Meglio strade difficili per imparare a camminare da soli sulle strade della vita.
Quanto sono meravigliose quelle persone che trovano del tempo per essere con te. Si privano dei loro momenti per fartene dono. Questo gesto è pieno di valore, chi regala il suo tempo ti sta dando la cosa più preziosa che possiede: attimi della sua vita.
A volte mi sento stupida e credulona, mi fido e confido sempre delle persone che mi circondano e credo a tutto quello che mi raccontano. Se prima vedevo il male in ogni cosa, ora riesco a vedere il bello di ogni cosa, anche nelle lacrime che mi aiutano a capire e a metabolizzare il mio dolore, le mie sofferenze e le miei delusioni. Magari agli altri questo sembrerà stupidità, magari agli altri sembrerò, stupidamente credulona ma io voglio crederci ancora all'amore, all'amicizia, alla verità.
Nessuno può darti determinate possibilità, solo tu puoi farlo. Io l'ho data a me stessa molto tempo fa. L'ho fatto quando ho capito che sono io l'unica nemica/amica di me stessa. L'ho fatto quando ho capito che ciò che vaga esternamente a me può distruggermi solo se gli permetto di toccarmi dentro. Ho capito che le presenze negative sono quelle da cui ho imparato forza, autostima e coraggio. Il coraggio di non vergognarmi mai di ciò che viene raccontato di me da terze persone. Non devo vergognarmi io per azioni compiute da altri. Io devo vergognarmi solo nel caso permettessi a tali eventi di cambiare il mio stato d'animo e la mia serenità. Vivo serena dai tempi in cui ho capito che l'auto stima seguita dal silenzio può spegnere anche le grida dei cattivi.