Esperienze


Scritto da: Fabio Privitera
in Diario (Esperienze)
La base dell'intelligenza umana non è nella ragione, nel pensiero, bensì nella sensibilità, nella capacità di percepire il cambiamento e la diversità nei vari istanti e nelle situazioni con le quali si entra in contatto attraverso i diversi sensi di cui disponiamo e dell'intuizione. Quest'ultima trascende e precede il pensiero, ma accede alla memoria semantica per dare forma a un concetto in modo da divenire trasmissibile, sempre però secondo le attuali conoscenze stipate nella memoria stessa. Per questo un'intuizione, per quanto rivoluzionaria, non è mai conclusiva, è solo una sbirciatina all'interno di uno spazio più profondo. Tuttavia, tale sbirciatina non sarebbe possibile senza la sensibilità, questa capacità di cogliere una disconnesione tra ciò che è noto e ciò che invece si palesa ai nostri sensi come qualcosa di diverso e inaspettato.
Composto giovedì 12 novembre 2015
Vota il post: Commenta
    Scritto da: Shalimar
    in Diario (Esperienze)
    La serenità non ci è mai data dagli altri. La serenità è una conquista personale e arriva dopo "prove" durissime. Con la tenacia che ci fa raggiungere la terraferma dopo l'ennesimo naufragio, assieme alla forza che ci fa attendere il sole, dopo l'ulteriore tempesta, attraverso la consapevolezza che dopo il male c'è sempre il bene. Perché solo quando la vita ci mette alla prova ricordiamo che tutto quello di cui abbiamo bisogno lo troviamo solo e soltanto in noi stessi.
    Composto mercoledì 11 novembre 2015
    Vota il post: Commenta
      Scritto da: Silvia Nelli
      in Diario (Esperienze)
      Fanno rabbia le persone come me. Quelle che sono troppo decise e autonome. Quelle che hanno una sola faccia buona o cattiva che sia a seconda di chi hanno di fronte. Fanno rabbia e spesso fanno sentire inferiori quelle persone che per sentirsi importanti devono per forza avere vicino qualcuno di debole! La debolezza non è un difetto se intesa come fragilità, anche quelle come me, sicure di sé e decise sono persone fragili e sensibili. Hanno solo un concetto ben chiaro riguardo la loro "fragilità": mostrarlo a chi merita, a chi è in grado di capire e di non gioirci sopra. Per il resto del mondo vedete pure ciò che volete, perché per noi non sarà mai un problema!
      Vota il post: Commenta
        Scritto da: Giuseppe Cutropia
        in Diario (Esperienze)
        Perché temere le nostre fragilità? Cerchiamo a tutti i costi di camuffarle con una falsa forza, spesso ostentando una certa arroganza.
        Questa non è forza, è nascondersi... proteggersi dietro una maschera, un qualcuno che in realtà non siamo. È la debolezza di chi cerca e spesso pretende l'approvazione degli altri, finendo col privarsi delle proprie idee, diventando incapace di decidere e scegliere autonomamente. Proprio dietro le nostre fragilità, si nasconde la nostra forza. Nel saperle riconoscere, accettarle e affrontarle.
        Affrontare non significa eliminare, perché noi siamo così, siamo anche questo, le nostre debolezze... significa solo imparare a gestirle. Imparare a non averne paura, ma al contrario, apprezzarle. Alla fine sono sempre delle emozioni, e dalle emozioni non si può e non si deve fuggire.
        E quando avremo smesso di nasconderci dietro ciò che non siamo, saremo sicuri che chi ci amerà, amerà anche le nostre fragilità, amerà tutto di noi... amerà quello che realmente siamo.
        Noi siamo come un fiore... la sua bellezza non sta solo nei suoi colori, ma anche nelle emozioni che proviamo nel contemplare la sua delicatezza e fragilità. Ma un fiore può avere anche radici forti... quindi sì, noi siamo così... forti nelle nostre fragilità.
        Vota il post: Commenta
          Scritto da: Silvia Nelli
          in Diario (Esperienze)
          Potrei camminare giorni e non accorgermene, non sentire la fatica e la pesantezza della solitudine. Potrei essere circondato dai più assordanti silenzi e non averne paura. Ma se nel mio cammino mi scontro con cattiveria e falsità, la strada diventa nemica, se cado rialzarmi e non accusare la stanchezza e la fatica che si fa a riprendere il cammino sarà difficile. Se nella peggiore delle difficoltà è solo quel silenzio assordante la mia unica compagnia forse per la prima volta avrei la paura di perdermi. Ecco perché scegliere chi camminerà al nostro fianco è fondamentale. Una persona sincera che ti aiuta può sconfiggerne mille che ti puntano contro.
          Vota il post: Commenta
            Scritto da: Silvia Nelli
            in Diario (Esperienze)
            Essere persone sicure di sé è sapere esattamente ciò che si vuole e non accontentarsi di chiunque. Essere forti è essere persone che sanno restare in piedi e non mollare. Non avere bisogno necessariamente di un uomo è vivere serenamente con se stessi, ben equilibrati, è saper aspettare la persona giusta. Sapersi bastare non vuol dire essere invincibili, è rispettarsi e volersi bene senza sprecarsi nei letti di chiunque o regalare tempo a chi non conta nulla. Io non sento il bisogno di avere per "forza" qualcuno e non vivo per trovarlo. Io vivo, punto. E se arriverà sarò la prima a gioirne. Io sono fiera di non essere né gatta morta, né una "gne gne gne" che per forza ha bisogno di un uomo che la sostiene. E non lo sarò mai. E se agli uomini quelle come me fanno paura, mi spiace, ma io non cambierò. Continuerò a mostrare debolezze, fragilità, dolcezza e lacrime solo a chi decido io.
            Vota il post: Commenta
              Scritto da: Silvia Nelli
              in Diario (Esperienze)
              Sono nata sotto una stella "diversa" dal resto del mondo. Sono veleno e miele, sono angelo che conduce all'inferno e diavolo che regala il paradiso. Sono nata per fare incazzare chi troppo lontano da me prova a raggiungermi. Sono nata sotto una stella "guerriera", non ho armi, non ho scudi e nemmeno un esercito. Non mi servono. Lotto da sola, senza paura e senza strategie. Sul campo di battaglia una medaglia d'onore si consegna solo a chi non ha avuto paura, ma il coraggio di lottare per ciò in cui crede fino alla fine, fino alla fine!
              Vota il post: Commenta
                Scritto da: LAURA
                in Diario (Esperienze)
                Dovevi vederli quei due,
                così diversi ma così uguali.
                Così lontani ma così vicini.
                Provavano a stare soli ma non potevano fare a meno l'uno dell'altro.
                Senza saperlo si erano legati fin da subito. Fin dalla prima volta che si erano visti.
                Non si erano scelti né cercati. Ma si erano legati.
                Dovevi vederli quei due.
                Si volevano così tanto da andare contro ogni logica, paura, ragione, orgoglio, razionalità.
                Dovevi vederli quei due.
                Così folli. Così pieni d'amore.
                Così pieni l'uno dell'altro.
                Tanto da farti credere che certi legami esistono e sono destinati a durare.
                Vota il post: Commenta
                  Scritto da: LAURA
                  in Diario (Esperienze)
                  Le persone per cui vale la pena lottare sono le stesse che lottano per te.
                  Sono quelle persone che quando ti dicono "io ci sono", poi ci sono per davvero.
                  Sono quelle persone che conoscono il lato peggiore di te e ti trovano stupenda così.
                  Sono quelle persone che ti dicono che non hanno bisogno di niente ma in realtà hanno bisogno di tutto.
                  Sono quelle persone che ti "sentono", ti sentono davvero, perché ti sentono dentro.
                  Sono quelle persone che quando ti prendono per mano non ti lasciano più.
                  Sono quelle persone che restano non perché glielo chiedi tu ma perché scelgono loro di restare.
                  Sono quelle persone che se ti amano, lo fanno forte, lo fanno vero.
                  Sono quelle persone che quando le incontri non puoi non amare.
                  Sono quelle persone. Sei tu.
                  Vota il post: Commenta