Scritto da: PIETRO RIILLO
in Diario (Quotidianità)
Ho deciso! Passerò un'altra notte insonne: questo cielo m'è troppo caro per lasciarlo lì, solitario. Tu, che farai?
Composto sabato 2 settembre 2017
Ho deciso! Passerò un'altra notte insonne: questo cielo m'è troppo caro per lasciarlo lì, solitario. Tu, che farai?
Da qualche parte si deve pur ripartire... e "ricominciare" per me non è una novità. Perché fin quando avrò nuovi giorni da vivere avrò la possibilità di ricostruire e di avere "nuove opportunità"! Non è mai finita, fin quando non dichiari la "resa".
Quel corpo, il quaderno dove scrivere i miei giorni più belli.
Mi perdo nell'intimità d'un pensiero, e mi godo un bellissimo tramonto.
Non scrivo per essere famoso, non rincorro ambizioni straordinarie, tutto quello che leggete è un puzzle di storie generiche che disegnano il cuore del mondo.
Impariamo a non dare ascolto a chi offende la nostra anima con bugie e maldicenze. Diamo ascolto solo a chi dà seguito alle parole con azioni buone, alla verità e alla coerenza, a chi c'è sempre e a chi c'è sempre stato, a chi non finge di essere generoso senza esserlo, non a chi parla troppo e poi è vuoto di tutto.
C'è chi perde il suo tempo parlando della mia vita e poi ci sono io che la vivo sempre a testa alta.
Dimenticare tratti di vita ci è impossibile. Malgrado, in alcuni casi la nostra mente ci provi, le è impossibile. Abbiamo la capacità di assimilare attimi, sensazioni, emozioni, suoni, odori... e di tutto questo, ciò che è stato importante ed ha veramente contato resta nell'anima plasmandola. Siamo incapaci di rendercene conto al momento, ma un giorno ci scopriremo un po diversi, sorpresi a fare gesti non "nostri" o a reagire in modi differenti da quelli a cui eravamo abituati. Questo significa che ciò che abbiamo assimilato ha formato parte della personalità. Questo è ciò che l'esperienza insegna. È un processo lungo e doloroso, spesso difficile... a tratti appare quasi insopportabile.
Essere se stessi... complicato. Ma che bella sensazione, provateci.
Ho fatto una promessa a me stessa, una di quelle senza scadenza e che non gliene frega niente a nessuno, ma la manterrò.