Scritto da: Fily Russo
in Diario (Sentimenti)
I bei momenti della vita non hanno foto, ma immagini impresse nel cuore.
Composto venerdì 7 luglio 2017
I bei momenti della vita non hanno foto, ma immagini impresse nel cuore.
L'amore non chiede, non desidera, non spera in ritorni, non si nutre di condizioni o di illusioni. L'amore è vita, è gratuità, è sentimento profondo; sosta nei cuori come onda al tramonto; esprime se stesso in un gesto d'affetto, nel dolce sorriso, in una lacrima d'addio: quando qualcuno ci abbandona per andar via dal nostro fragile, tenero mondo.
Probabilmente da soli non saremo nulla, io ho te, tu hai me, ma insieme abbiamo tutto. Devi essere il mio complice perfetto. Che appena sono in pericolo corre a salvarmi. Insieme.
Quando sento il tuo corpo contro il mio, perdo del tutto la ragione, perché tu sei la mia ragione.
Vorrei trovare qualcuno che non pensa in modo ossessivo di dover dividere la sua vita con la mia, ma semplicemente abbia il pensiero di condividere il suo tempo con me. Vorrei incontrare un amore che non sia fatto di "dove sei", "cosa fai", "dove sei stata"... "chi è quello"... ma semplicemente di fiducia, di rispetto sia della donna che sono e anche del passato che ho. Vorrei incontrare un persona che non viva nella gelosia di un grande amore vissuto, ma che abbia la voglia di impegnarsi a fare in modo che quello che stiamo vivendo possa diventare ancora più grande. Vorrei amare qualcuno che mi ami senza progetti forzati, passi obbligati o utopie da manuale... ma semplicemente mi ami giorno per giorno con piccoli gesti, piccoli passi giusti ed una presenza discreta, rispettosa e non ossessiva.
I sentimenti autentici si insinuano e ti attraversano. Una volta entrati nell'anima fanno fatica ad andarsene.
Talvolta bastano i sensi per una somma conoscenza. Il cacciatore di segnali vive orientandosi col cuore, tenuto in mano come fosse bussola, per avvertirne la presenza; con le orecchie in allerta continua, per udirli arrivare; con l'olfatto affinato dal loro casuale e imprevedibile manifestarsi di preda selvaggia; con gli occhi chiusi per poterli osservare attentamente attraverso l'anima, assaporandone il gusto prima di vederli tramontare. Solo un baleno, un arcobaleno, un colpo di coda, un istante fugace, un dubbio atroce... ma non v'è niente di così profondo che la ragione possa spiegare.
Mi hanno detto che non facevi per me. Hanno cercato di farmi capire che eri la persona più sbagliata di questo mondo. Hanno tentato di fare in modo che la mia ragione prendesse il sopravvento sul cuore. Sapevo che avevano ragione, io non ero una sciocca e le cose le vedevo anche da sola. Sapevo che prima o poi quella maledetta realtà avrei dovuto guardarla dritta in faccia e accettarla. Sapevo che il giorno in cui sarei "morta" sarebbe arrivato... e infatti è stato così... sono morta! Non è stato facile rinascere, ricostruirmi poco a poco... oggi sono in piedi, serena e lucida... nel mio cuore è ancora tatuato il tuo nome, ma non fa più così tanto male come un tempo.
Ci sono cose che, pur volendo, non dimenticherò mai. Pensieri che sono persone. Ci sono cose che, se pur lontane, vivono nel cuore di chi le ha profondamente amate.
Anche se l'amore vola via non è detto che volerà via dal cuore, e quel che chiamavamo amore mio resterà come un angelo che veglia su noi, con le sue ali ci copre e ci culla in quel dolce rimpianto.