Immagini che appartengono ormai al passato e che il tempo invano cerca inutilmente di cancellare dalle nostre menti Immagini belle o brutte ma che io non voglio dimenticare.
Sperando chiedevi un anno tranquillo senza fossi e nubi Ma così non fu di buche fu piena la strada e di nuvole (nubi) il cielo Superasti quasi tutto chinando a pochi la testa solo allora il cielo si rischiarava e il suolo si ricolmava Profumate e fresche spuntavan le rose e tu ne raccogliesti una A pungola portasti nel (sul) tuo cuore incurante delle sue spine Dopo che Santa Lucia uscì portando regali la rosa si staccò da te l'inseguisti ma più ti avvicinavi più si allontanava Di buche fu piena la strada e di nuvole il cielo L'anno passato ti ha insegnato che al buio corrisponde la luce alle difficoltà la felicità all'odio l'amore anche alle buche le discese e alle nubi l'arcobaleno Impara questo e l'anno che verrà sarà simile ad una foresta incendiata le ceneri del vecchio forniscono (nuova vita, nutrimento) alle nuove piante.
Porte che si aprono su un futuro nuovo e misterioso Porte che ci nascondono il domani per farci vivere l'oggi Porte che celano la luce splendente della ribalta Porte sbattute in faccia a chi non ha saputo osare Porte chiuse a chiave per chi non ci ha provato Porte aperte troppo facilmente per chi è andato incontro al pericolo da solo Porte che però non si apriranno mai senza la fatica di chi sa cosa significa vedere una porta che si apre dopo tante sbattutegli in faccia.
Scenderò sulla spiaggia e sulla sabbia scriverò "Buon Natale Amore" le onde arriveranno forti e tempestose e voleranno via il mio pensiero Così ovunque tu sarai "Buon Natale Amore" Quando nell'aria sentirai un trillo di campane e nel cielo delle strade si accenderanno mille stelle il mio cuore ti dirà "Buon Natale Amore".
Non sono una persona importante, forse per alcune o forse per tante. Non mi trovate fra i guinness dei primati e che io ricordi non credo sia fra i premiati. Però sono un uomo nel bene e nel male, sono io con la mia dignità personale, sono vivo e dentro mi batte un vero cuore, con sentimenti, passioni e tanto amore.
Non sarò certo un cantante, neanche un vero narrante, ma quello che dico lo sento, lo ascolto, lo parlo e lo canto. Con la mia anima siamo vicini. Con il resto del corpo a volte lontani. Occhi per vedere e bocca per parlare, occhi per parlare e bocca per baciare. Penso che sia tutto normale, come chi è nato importante, anche per chi è a volte adulante.
L'importanza di essere importante, fa sentire la gente distante. Quando leggi chi poco importa non dai seguito e chiudi la porta. Per qualcuno è un segnale forte, a volte i sogni sono come le porte. Bisogna lasciarle aperte, sii sensibile perché non sai se dentro c'è un'anima apprezzabile. Non tanto per i suoi titoli o per le sue gesta o ancor peggio per l'opera funesta, ma per spirito di fratellanza: credi sia meritevole di importanza?
Io, eterno sognatore, perseguo l'amore, perché la mia anima ne ha un disperato bisogno, ma esso mi sfugge, ringhia e mi graffia e io non mi do pace. Tu che sei parte e non parte di me, che smuovi la mia anima come un filo d'erba nella tempesta, che getti nell'oblio ogni mia ragione e pensiero, che mi fai impazzire d'amore per te... appari ti prego, bussa alla mia porta, compari alla finestra del mio animo e prendi possesso della sua dimora,
perché quell'orologio magico che tinge con il tempo il mio petto e il mio corpo di creta, non può attendere oltre...