La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...Massimilla Martinengo. Carlo v ospite del conte Cipriano e di Camilla Visconti Borromeo vi soggiornò dal 4 ai 15 Novembre 1532. Il castello poi per vetustà cadente fu in parte trasformato ad uso rurale su disegno di Pandolfo da Veniero dei 23 Agosto 1564 in parte rifatto ad abitazione moderna nel 1775."
Tiro il campanello alla porta situata in mezzo alle due lapidi con iscrizioni, e a una cameriera anziana chiedo di vedere il conte.
Eccomi solo in un salone cupo, mentre lei è andata ad annunciarmi a Sua Signoria.
Il soffitto altissimo è affrescato con scene d'amore e di caccia che si inseguono fin nelle ombre scure della loggia, lassù in alto. Un passato denso di avvenimenti grava nell'aria. Ogni angolo, ogni crepa del muro partecipa di un mondo estinto che qui ancora sopravvive. Fantasmi passano, bisbiglii, accenni a storie di sangue il cui ricordo perdura tuttora.
Le due campane poggiate a terra, le ruote di cannone, i pugnali. Perfino i muti testimoni hanno finito per assorbire col tempo le vibrazioni di cui è saturo l'ambiente, questa luce sporca offuscata, e anch'essa vecchia.
Un maggiordomo in livrea arriva strascicando. Lo seguo su per lo scalone e poi in corridoi ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti