La ragazza del paese stregato
Scegli la pagina:
...lungo vetrate a piombo fin nello studio del Conte.
Un'accoglienza calorosa mi attende, un nobile molto avanti negli anni, con una foltissima chioma di capelli lunghi e in disordine tutti completamente bianchi.
La fronte alta da studioso, le mani che tremano in continuazione, il vestito completamente nero.
Dalle carte appese alle pareti con i segni dello zodiaco e le loro corrispondenze con le pietre, i metalli, il corpo umano, comprendo quali sono gli studi e gli interessi del Conte: Astrologia e Occultismo. Ci sono segni cabalistici, figure allegoriche dell'alchimia, pentacoli, tabelle con impronte di mani. Alle sue spalle scaffali sovraccarichi di libri e bellissime tavole rinascimentali di rose geomantiche. Una sfera armillare. Sulla scrivania, un sestante e un compasso.
"L'armonia è l'elemento risultante dalla interazione delle parti che formano il tutto", spiega, "e il suo studio si chiama magia. È... la comprensione di una sintesi, la visione delle linee che uniscono gli antagonisti nel gioco dell'alterna preponderanza, l'unità degli estremi, il dinamismo di un ciclo".
Quando espongo i motivi che mi hanno portato qui, il mio interessamento alla storia del paese, alle sue leggende, si mostra piacevolmente sorpreso e mi fa strada verso la biblioteca.
Alcuni gradini immettono in una ... [segue »]
Leggi un altro Racconto Tutti gli Argomenti
Immagini con frasi
Consigliati
Ultimi argomenti inseriti
Commenti