Scritto da: Sergio Bissoli

La ragazza del paese stregato


Scegli la pagina:
...infinità di tramogge, di cassoni, vasi di vetro, misteriose finestrelle. Dalla mia ispezione resta esclusa solo l'ala sud, che probabilmente comprende gli uffici o i magazzini e non è accessibile.
Tutto impolverato esco fuori e vado nel giardino dietro la canonica dove ci sono delle antiche prese per l'acqua con l'iscrizione:
"Andate alla fontana
a bere
e a lavarvi
25 Febbraio 1858"
Sto per lasciare il paese quando scopro "il quadrante universale dei meridiani terrestri".
È sistemato sul lato sud della chiesa e occupa buona parte della parete. Fatto incidere da un navigante, segna le ore in tutte le parti del mondo, dà indicazioni sulle maree, la direzione dei venti, il moto dei pianeti. Tutte le iscrizioni che lo contornano sono in gotico, e dall'insieme traspare la perfezione del capolavoro. Segmenti neri su sfondo bianco, curve a otto, angoli inclinati per creare l'ombra, dischi forati per il raggio di luce, tutto su una miriade di nomi che convergono sull'asse mediano dove è situato Zimel. Non smetterei più di guardarlo.
"Ingegnoso, vero?" Mi chiede un vecchietto apparso all'angolo della chiesa.
Resto a conversare con lui, perché conosce tutta la storia del paese, pur non essendovi nato. In gioventù abitava a Vielle, e pure lui ha cercato ... [segue »]

Immagini con frasi

    Info

    Scritto da: Sergio Bissoli

    Commenti

    Invia il tuo commento
    Vota la frase:0.00 in 0 voti

    Disclaimer [leggi/nascondi]

    Guida alla scrittura dei commenti